Vico Equense. Affidamento alla Parrocchia di Fornacelle del campetto sportivo delle ex scuole
Vico Equense. Stesso motivo ed il comune si mette subito in moto. Escono fuori finanziamenti dalla Regione ed il comune non dice di no. Probabilmente se non ci sarebbero stati finanziamenti, questi affidamenti sarebbero andati in porto? Seiano e Fornacelle, due frazioni confinanti, dalla cosiddetta “circolare destra” e stesse richieste. Spazi pubblici abbandonati a se stessi […]
Vico Equense. Stesso motivo ed il comune si mette subito in moto. Escono fuori finanziamenti dalla Regione ed il comune non dice di no. Probabilmente se non ci sarebbero stati finanziamenti, questi affidamenti sarebbero andati in porto?
Seiano e Fornacelle, due frazioni confinanti, dalla cosiddetta “circolare destra” e stesse richieste. Spazi pubblici abbandonati a se stessi per “donarli” ai ragazzi delle rispettive frazioni, che altrimenti non avrebbero spazi per attività di svago. Stessa richiesta e stessi motivi, cambia la frazione e quindi la parrocchia.
Richiesta di rinnovo del comodato inascoltato da quasi un anno. Fa cambiare idea la nota al protocollo dello scorso martedì 21 marzo con la quale il Parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Fornacelle Don Mariano Gargiulo (parroco anche di Alberi), ha richiesto la formalizzazione/rinnovo della convenzione per la concessione in comodato d’uso gratuito del campetto sportivo e dell’area adibita a bocciodromo facenti parte dell’ex plesso scolastico medie/elementari/materne di Fornacelle, anche in considerazione della partecipazione della stessa parrocchia all’avviso pubblico della Regione Campania per la concessione contributi a favore degli enti di culto che svolgono attività oratoriali.
C’è da dire che la Parrocchia (come tutte le altre della città) svolge, senza fini di lucro, una meritoria ed intensa attività oratoriale e di promozione culturale, gestendo numerose attività di carattere socio-ricreativo sul territorio.
Il Parroco, con la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso gratuito, si impegna ad effettuare, con spese a proprio carico, alcuni interventi di manutenzione ordinaria, previo autorizzazione del comune, con assunzione altresì a proprio carico di tutte le relative spese delle utenze relative all’immobile (consumi energetici, idrici, telefonici ecc).
Il comodato varrà per cinque anni dalla data della firma del contratto, alla scadenza dei quali, previa esigenza di entrambe le parti, potranno essere rinnovati per ulteriore durata.
Al termine di ogni anno di concessione, la Parrocchia dovrà presentare all’Amministrazione Comunale una relazione relativa alle attività gestionali svolte sui beni concessi in uso.
Avere questo bene nelle proprie possibilità, aiuta la parrocchia nelle realizzazioni delle proprie finalità: concorrere in modo determinante all’aggregazione tra i giovani di Fornacelle, implementare la partecipazione degli anziani alla vita comunitaria, nonché rafforzare e sviluppare i valori etici, su cui si basa la convivenza civile; realizzare una gestione di servizi socialmente utili con la collaborazione di soggetti quali Azione Cattolica e altre associazioni senza scopo di lucro, Operanti sul territorio, che nel contempo sono anche utilizzatori dei servizi.
Una cosa buona per i cittadini della frazione, che negli anni hanno visto perdere servizi pubblici essenziali come le scuole materne, elementari e medie.
©Riproduzione riservata