Vico Equense. Il Governo elimina i voucher lavoro INPS e il comune rimane senza il servizio di refezione scolastica
Vico Equense. Il governo per evitare il referendum popolare con Decreto Legge n. 125 del 17/03/2017 ha di fatto abolito l’utilizzo dei voucher di lavoro INPS con decorrenza immediata. A seguito di tale provvedimento il Comune è rimasto impossibilitato, già a decorrere dal prossimo mese di Aprile, a garantire il servizio di scodellamento della mensa nelle scuole, […]
Vico Equense. Il governo per evitare il referendum popolare con Decreto Legge n. 125 del 17/03/2017 ha di fatto abolito l’utilizzo dei voucher di lavoro INPS con decorrenza immediata. A seguito di tale provvedimento il Comune è rimasto impossibilitato, già a decorrere dal prossimo mese di Aprile, a garantire il servizio di scodellamento della mensa nelle scuole, pregiudicandone, in parte, il loro funzionamento.
Il Comune di Vico Equense provvede alla gestione diretta del servizio di refezione scolastica (tranne il servizio per la fornitura di generi alimentari per le mense scolastiche affidato ad inizio anno per tre anni alla G.L.M. Ristorazione s.r.l. di Castellammare di Stabia alla modica cifra di € 286.518,29 oltre IVA ed oneri per la sicurezza) con proprio personale cuoco per la preparazione di circa 800 pasti giornalieri per tutti gli alunni delle Scuole Materne, Elementari e Medie, presenti sul territorio. Relativamente al servizio di distribuzione/scodellamento pasti, stante la mancanza di proprio personale e considerato il ridotto impegno lavorativo (circa due ore giornaliere), si era provveduto ad incaricare personale esterno in possesso dei requisiti sanitari (abilitazione HACCP), mediante l’utilizzo di voucher di lavoro INPS.
Al fine di non creare disagi alle Istituzioni scolastiche ed ai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio mensa, con urgenza il comune deve procedere, nelle more della programmazione del servizio per il prossimo anno scolastico, ad affidare, in via del tutto eccezionale e per un breve periodo (3 Aprile – 31 Maggio 2017), il servizio di scodellamento ad una Cooperativa locale che si renda disponibile, nell’immediato, a garantire la continuità del servizio.
Viene affidato alla Cooperativa Sociale “Insieme per la Famiglia”, con sede in Vico Equense alla Via Avigliano n.2, la gestione dei servizi comunali di distribuzione/scodellamento pasti e riordino refettorio delle scuole presenti sul territorio comunale, limitatamente al periodo 3 aprile – 31 maggio 2017.
L’importo previsto per l’affidamento è pari a 6.000,00 euro.