Comprare su internet risparmiando: ecco come si fa

24 aprile 2017 | 20:48
Share0
Comprare su internet risparmiando: ecco come si fa

Lo shopping online è il fulcro nascente della nuova economia mondiale, dotata di migliaia di strumenti e migliaia di opportunità come non se ne erano mai viste prima. Esistono altresì migliaia di siti web e blog che parlano, descrivono, consigliano e recensiscono, proprio in forza della sua dinamicità, novità e dei grandissimi vantaggi che apporta. […]

Lo shopping online è il fulcro nascente della nuova economia mondiale, dotata di migliaia di strumenti e migliaia di opportunità come non se ne erano mai viste prima. Esistono altresì migliaia di siti web e blog che parlano, descrivono, consigliano e recensiscono, proprio in forza della sua dinamicità, novità e dei grandissimi vantaggi che apporta. I siti di vendita online sono oramai conosciutissimi, tanto che è raro trovare qualcuno che non sappia come funziona o almeno cosa sia eBay, Kijiji, Amazon e via dicendo. Tale nuovo mercato è esploso letteralmente in tutto il mondo industrializzato scavalcando i metodi di compravendita tradizionali e conquistandosi una grandissima fetta dell’economia di scambio; i vantaggi che apporta sono infatti tutt’altro che accessori: prezzi scontati, spedizione direttamente nella propria abitazione, centinaia di recensioni e nuove opportunità prima non conoscibili. Ovviamente, c’è anche l’altro lato della medaglia: per saper cogliere al volo le offerte online e sapersi muovere con disinvoltura fra prezzi provvisori, merce di differente qualità e venditori più o meno affidabili, è necessario conoscere anche qualche piccolo trucchetto che semplifica la vita dello shopping online, oltre che renderla più conveniente!

Alla ricerca dello sconto

La prima e più ricercata soluzione per risparmiare online riguarda la selezione dei codici sconto tramite coupon, reperibili in tanti siti specializzati nell’esposizione dei più particolari sconti a quelli generali (ad esempio siti come groupon.it, scontomaggio.it, payback.it, ecc.). Grazie a questi codici sconto si può usufruire delle promozioni attive temporanee o utilizzabili solo a certe condizioni (spesa minima, pagamento della spedizione, ecc.).

Recensioni, recensioni, recensioni!

Un segreto importantissimo per chi compra online è la lettura delle recensioni: si tratta di uno strumento molto utile, veloce e pratico per scoprire la qualità di un oggetto, di un rivenditore o di un servizio. Grazie all’esperienza dei clienti si possono scoprire, infatti, tanti pericoli dello shopping online: truffe, scarsa professionalità, clausole. Tutte le parti oscure della compravendita online sono scansabili grazie proprio alle recensioni che si possono trovare sia nello stesso sito di vendita sia su apposite pagine web che raccolgono tutte le opinioni e i commenti degli utenti; una di queste, per farne un esempio, è Ti Classifico, un ottimo punto da cui partire per le compere virtuali.

Il successo di Amazon

Amazon, il sito di vendita online più grande e organico del mondo, possiede molte funzioni e aspetti differenti. Forse non tutti sanno che, all’interno della pagina di vendite, è presente una sezione denominata ‘Outlet’, che racchiude tutti i prodotti fortemente scontati. La pagina è divisa in categorie (informatica, abbigliamento, ecc.) e può offrire sconti anche del 50%. Sempre su Amazon, inoltre, è possibile ottenere lo speciale profilo ‘Prime’ in maniera completamente gratuita per un mese: ciò significa ottenere a casa il prodotto scelto entro 2/3 giorni e senza spese di spedizione. Al termine del mese prescelto, si può liberamente annullare l’iscrizione (che costa 19.99 € all’anno), oppure prolungarla della durata che si vuole. Si può ad esempio ottenere il mese gratuito e sfruttarlo al massimo concentrando lì tutti gli ordini, risparmiando notevolmente.
Giorni speciali per acquisti speciali

Da ultimo, ma non per importanza, è di grande aiuto tenersi sempre informati riguardo alle novità e alla promozioni ricorrenti: il Black Friday, ad esempio, è il giorno che dà il via agli sconti delle vacanze natalizie, in cui si possono trovare promozioni ed offerte davvero strabilianti. Assicurarsi di non perdersi una di queste festività dell’e-commerce è un passo fondamentale per cogliere i vantaggi migliori che il mercato digitale può offrire.