Il futuro del mercato e dei negozi: sempre più dematerializzato

5 aprile 2017 | 22:27
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Il futuro del mercato e dei negozi: sempre più dematerializzato

Sempre più, al giorno d’oggi, negozi fisici e i supermercati sono superati. In generale, il mercato si sta smaterializzando, e sta diventando sempre più digitale, in tutti i campi. Tra computer vision, sensor fusion e deep learning, il supermercato del futuro non avrà più casse, vedi l’esempio di Amazon Go. I grandi player tecnologici stanno […]

Sempre più, al giorno d’oggi, negozi fisici e i supermercati sono superati. In generale, il mercato si sta smaterializzando, e sta diventando sempre più digitale, in tutti i campi. Tra computer vision, sensor fusion e deep learning, il supermercato del futuro non avrà più casse, vedi l’esempio di Amazon Go. I grandi player tecnologici stanno investendo molto su questo tipo di tecnologia, per riprodurre con un sistema elettronico la vista umana, processare l’insieme dei dati provenienti dai sensori e utilizzare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale. Digitalizzare significa anche questo, e sicuramente il nostro futuro prossimo sarà molto diverso da come ce lo eravamo immaginato.

A parte Amazon, anche altre realtà stanno investendo nel negozio digitale: pensiamo al riconoscimento facciale di un ristorante KFC in Cina, agli schermi interattivi e alla realtà aumentata per analizzare i prodotti Coop, la realtà aumentata e scanner 3D negli ultimi negozi Lego in Italia.

I confini tra online e fisico diventano così sempre più labili, e il negozio si fa sempre più digitale. Lo stesso avviene in altri campi, come in quello del gioco online, nel caso specifico alla roulette, si può giocare in live streaming con croupier dal vivo.

Nella roulette online dal vivo si ha a che fare con una persona reale, che svolge le mansioni di croupier professionista, e che girerà una vera roulette in real time.

Il negozio del futuro, insomma, sarà sempre più vicino alle esigenze dei clienti, con orari di apertura estesi – fino a 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, come già fa Carrefour -, con format flessibili e orientato a offrire servizi con valore aggiunto.