Napoli, boom di visitatori nei musei a Pasqua e Pasquetta

17 aprile 2017 | 19:35
Share0
Napoli, boom di visitatori nei musei a Pasqua e Pasquetta

A Napoli vince il turismo e vince la cultura. Ieri e oggi file ai musei. Uno dei più visitati è quello di Capodimonte, dove si sono registrate lunghe file per l’acceso alla mostra “Picasso Parade”. In molti poi si sono fermati nel parco per il tradizionale pic nic. File anche per visitare la Cappella San […]

A Napoli vince il turismo e vince la cultura. Ieri e oggi file ai musei. Uno dei più visitati è quello di Capodimonte, dove si sono registrate lunghe file per l’acceso alla mostra “Picasso Parade”. In molti poi si sono fermati nel parco per il tradizionale pic nic. File anche per visitare la Cappella San Severo, nel centro storico, Palazzo Zevallos e palazzo Reale, con la mostra fotografica su “The Young Pope”, a cura di Maria Savarese e con 38 scatti di Gianni Fiorito.

Il grande afflusso di  visitatori nei musei cittadini è confermato anche dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini: “Boom del turismo internazionale in italia in queste vacanze pasquali. I turisti stranieri hanno invaso tutte le nostre città d’arte: i numeri dei musei (quelli statali tutti aperti anche il giorno di pasquetta) e le prenotazioni alberghiere segnano un crescita fortissima ma soprattutto indicano che l’aumento più forte non è nelle tradizionali grandi capitali del turismo internazionale  ma nei luoghi minori, nelle città d’arte e nel mezzogiorno, ad iniziare da Napoli e Palermo che registrano veri e propri boom di presenze. Gli investimenti in cultura e turismo sono per l’italia il più grande contributo possibile alla crescita e alla creazione di posti posti di lavoro”.

Folla sin dal mattino anche sulle isole del Golfo. Pasquetta con il sole sull’isola di Capri, scelta da oltre 10mila turisti e vacanzieri giunti con le navi e gli aliscafi da Napoli e da Sorrento per la classica gita fuori porta del lunedì in albis. Gli arrivi sono stati concentrati per lo più nelle prime ore della mattinata: al mattino, secondo i dati diffusi dalla Capitaneria di Porto, erano sbarcate a Capri già le prime 8.114 persone.

Complessivamente sono oltre 40mila i turisti giunti a Capri nell’intero periodo pasquale, da venerdì santo a oggi, con una media di 10mila arrivi al giorno. Nessun problema particolare agli imbarchi, monitorati dalla Guardia Costiera che fino a questo momento non ha dovuto effettuare nessun intervento di soccorso, mentre le compagnie marittime hanno predisposto alcune corse extra visto il grande afflusso di passeggeri.

Il sindaco Luigi de Magistris elogia la “grande prova di maturità”della città “che dimostra umanità, voglia di vivere, capacità di accoglienza di centinaia di migliaia di persone”. Stamane il sindaco ha partecipato all’inaugurazione di alcune ‘sculture di sabbia’ sul lungomare. “Napoli – ha detto – è una città che si sta tirando fuori dal limbo con le proprie forze. Quando c’è voglia, determinazione, potenza, umiltà, energia, i risultati arrivano”.

Fonte: R.it