Nocera Inferiore. Nel corso di un blitz scoperti addetti irregolari nel call center

21 aprile 2017 | 18:10
Share0
Nocera Inferiore. Nel corso di un blitz scoperti addetti irregolari nel call center

Sono stati scoperti nel corso di un’operazione di verifica contro il lavoro nero all’interno di un call center cinque lavoratori in nero e cinque irregolari, inquadrati con un contratto di collaborazione pur svolgendo a tutti gli effetti mansioni di dipendenti. L’accertamento eseguito dalle Fiamme Gialle riguarda una struttura a Nocera Inferiore, con il deferimento all’ispettorato […]

Sono stati scoperti nel corso di un’operazione di verifica contro il lavoro nero all’interno di un call center cinque lavoratori in nero e cinque irregolari, inquadrati con un contratto di collaborazione pur svolgendo a tutti gli effetti mansioni di dipendenti. L’accertamento eseguito dalle Fiamme Gialle riguarda una struttura a Nocera Inferiore, con il deferimento all’ispettorato del lavoro di Salerno per il titolare, uno straniero, ora a rischio maxi-sanzione rispetto a contributi non versati e illeciti realizzati in materia di lavoro. Anche in questo caso la struttura commerciale, esattamente come quella controllata e sanzionata circa un mese fa, appariva in piena regola: allora scattò analoga segnalazione all’ispettorato, con l’avvio di un procedimento d’illecito amministrativo. Stavolta i dipendenti erano dieci, mentre allora arrivavano a dodici, dei quali nove irregolari e tre del tutto in nero, configurando inadempienze e “trucchi” per la totale forza lavoro presente negli uffici. Per l’azienda e i suoi responsabili, come previsto dalla legge, non c’è un parallelo procedimento penale, riservato “solo” alla presenza di lavoratori clandestini. L’operazione è stata svolta dagli uomini della Compagnia Guardia di Finanza di Nocera Inferiore guidata dal capitano Giuseppe Linares, proseguendo lo screening sul territorio portato avanti tra verifiche, controlli a sorpresa e blitz in materia di norme in materia di lavoro. I dieci dipendenti secondo l’informativa riportata dai finanzieri lavoravano di fatto come dipendenti del call center gestito da uno straniero, rappresentante legale dell’azienda, con contestuali segnalazioni degli illeciti riportate. L’iter prosegue per la sanzione a cura dell’Ispettorato del Lavoro. (La Città di Salerno)