Papa a Carpi il 2 aprile, le informazioni utili e la mappa Accessi, orari, parcheggi, area camper

2 aprile 2017 | 11:38
Share0
Papa a Carpi il 2 aprile, le informazioni utili e la mappa Accessi, orari, parcheggi, area camper

Carpi (Modena),  –  Conto alla rovescia per l’arrivo di Papa Francesco a Carpi (LO SPECIALE). Tantissimi i provvedimenti presi dal Comune, sia per la sicurezza, sia per evitare ingorghi e caos dovuti al maxi-afflusso di fedeli (attese almeno 70mila persone). Chiamati a raccolta 230 volontari della Protezione civile che saranno attivi già diverse ore prima dell’evento, in vari punti della città. ZONA A TRAFFICO […]

Carpi (Modena),  –  Conto alla rovescia per l’arrivo di Papa Francesco a Carpi (LO SPECIALE). Tantissimi i provvedimenti presi dal Comune, sia per la sicurezza, sia per evitare ingorghi e caos dovuti al maxi-afflusso di fedeli (attese almeno 70mila persone). Chiamati a raccolta 230 volontari della Protezione civile che saranno attivi già diverse ore prima dell’evento, in vari punti della città.

ZONA A TRAFFICO REGOLAMENTATO  Quest’area è definita dal perimetro Tangenziale Losi, via S.Giacomo, viaMolinari, via Tre Febbraio, via Galilei, via De Amicis, via Ariosto, via Biondo, via Marx, via Lenin, via Nuova Ponente. Si tratta di un’area più vasta di quella chiusa totalmente al traffico(in pratica tutto il centro storico – LEGGI: LE STRADE CHIUSE) in occasione della visita del Pontefice: in questa area a traffico regolamentato dalle prime ore di domani e fino al termine della cerimonia in piazza dei Martiri gli accessi verranno presidiati e sarà consentito accesso e uscita con le autovetture solo ai residenti. L’amministrazione comunale invita chi risiede all’interno del perimetro di quest’area a parcheggiare i veicoli in cortili o garage e a non utilizzarli se non per motivi di emergenza.

PARCHEGGI E MEZZI DI TRASPORTO I parcheggi dei bus sono stati individuati nell’area della Stazione delle autocorriere e in quella delle Piscine. Quelli per le auto sono invece nella zona industriale a sud di via Lama e in quella a ovest della città, da via Guastalla fino alla zona di via delle Magliaie lungo l’asse di via dell’Industria: per chi viene da fuori Carpi sono consigliati i parcheggi Cinema multisala – Area Diennea e Borgogioioso. Apposita cartellonistica ne indicherà la presenza a tutti gli accessi alla città. In caso di raggiungimento della capienza, è previsto il parcheggio libero nelle vie delle ‘Aree Parcheggio’, come da mappa allegata qui sotto.

Domani saranno potenziati inoltre, in capacità e frequenza, i treni in partenza da Modena: la biglietteria sarà aperta in via straordinaria dalle 12 in poi mentre si conferma la presenza in stazione di un assistente di Trenitalia per dare aiuto ai viaggiatori. Inoltre, l’area camper di piazzale delle Piscine sarà accessibile dalle ore 15 di oggi. Mentre la linea extraurbana di Seta Reggio Emilia-Correggio-Carpi sia oggi che domani non subirà variazioni di percorso. Il servizio di taxi (almeno quello garantito del Consorzio Co.Ta.Mo.) è stato potenziato sia per la giornata di oggi che per quella di domani.

ACCESSI – In Piazza Martiri sono previsti 15.000 posti seduti e l’accesso sarà possibile sino ad esaurimento dei posti. Dalla piazza sarà possibile seguire direttamente lo svolgimento della Santa Messa celebrata dal Papa che avverrà dal palco posizionato sul sagrato della Cattedrale. Saranno anche disponibili 4 maxischermi. L’accesso potrà avvenire dai seguenti varchi: Varco AF2 – Via Mazzini – angolo Via Matteotti;  Varco AF3 – Via Berengario; Varco AP2 – Corso Cabassi riservato alle autorità, cresimandi e catechisti, stampa con pass; Varco AP3 – Via Duomo – riservato esclusivamente ai portatori di handicap con pass e coro.

I fedeli privi di pass saranno ammessi alla piazza sino ad esaurimento dei posti seduti. Una volta effettuato il controllo di sicurezza (metal detector) sarà consegnato un tagliando con il settore di assegnazione. Zona 1 in piedi– Piazzale Re Astolfo – è prevista una capienza di circa 6.000 persone in piedi che potranno seguire la celebrazione dai 2 maxischermi posizionati in Piazzale Re Astolfo. L’accesso dovrà avvenire dal Varco AF2 – Via Mazzini – angolo Via Matteotti; Zona 2 in piedi – Piazza Garibaldi – è prevista una capienza di circa 3.000 persone in piedi che potranno seguire la celebrazione dai 2 maxischermi posizionati in Piazza Garibaldi. L’accesso dovrà avvenire dal Varco AF1 – Via Sbrilanci; Zona 3 in piedi – Piazza della Resistenza (giardini di fronte al Cimitero) – è prevista una capienza superiore a 30.000 persone che potranno seguire la celebrazione dai 2 maxischermi posizionati in distinte aree del parco. L’accesso alle aree avverrà da Viale dei cipressi.

ORARI DI ACCESSO –  Ecco gli orari per accedere a Piazza Martiri: Varchi AF2 ed AF3 per il pubblico – dalle 6 alle 9;  Varco AP2 (riservato ai possessori di pass specifici) – dalle 7.30 alle 9.30; Varco AP3 (riservato ai portatori di handicap) – dalle 7 alle 9.  Una volta usciti dall’area di Piazza Martiri non sarà più possibile rientrare e quindi si dovrà permanere all’interno dell’area di sicurezza, separata da transenne. L’accesso alle aree in piedi del centro (Zona 1 Piazzale Re Astolfo e Zona 2 Piazza Garibaldi) sarà consentito dalle  7.30. L’accesso all’area in piedi periferica (Zona 3 Piazza della Resistenza) sarà consentito dalle 7.30. Dalle aree in piedi sarà invece consentito entrare ed uscire, sempre in relazione alla capacità massima dell’area.

SERVIZI Domani mattina il cimitero urbano di via dei Cipressi resterà chiuso in via straordinaria per riaprire con i normali orari nel pomeriggio. Chiusi inoltre sia il Municipio che lo sportello QuiCittà. E’ stato invece attivato il C.O.C. (il Centro Operativo Comunale), così come avviene per altri eventi d’eccezione o per calamità naturali: risponde al numero telefonico 059 649125. La rete di Carpi-Fi verrà resa gratuita per le giornate di oggi e domani. Per quanto riguarda il Museo Monumento al Deportato di Palazzo dei Pio sarà chiuso domani in mattinata e aperto nel pomeriggio con i seguenti orari: 15-19. Il Campo di Fossoli, domani, invece, sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 ad ingresso gratuito. Il Castello dei ragazzi di Palazzo dei Pio così come la mostra ‘100diquestiDahl’ rimarranno chiusi oggi per tutto il giorno e domani la mattina. Infine, domani, in occasione della visita di Papa Francesco a Carpi, le farmacie aperte in città secondo quanto previsto dalla pianificazione annuale di turni e appoggi, amplieranno gli orari previsti dal normale servizio di guardia farmaceutica per garantire la copertura del territorio e l’assistenza ai cittadini e ai fedeli che parteciperanno all’evento.

IL RESTO DEL  CARLINO