Praiano – Iniziano i lavori del Praiano M’Arte Lab il 28 e 29 aprile con ospiti d’eccezione

25 aprile 2017 | 20:44
Share0
Praiano – Iniziano i lavori del Praiano M’Arte Lab il 28 e 29 aprile con ospiti d’eccezione

Si terrà a Praiano nei giorni 28 e 29 aprile il convegno di apertura di Praiano M’Arte lab, laboratorio permanente per il recupero e la manutenzione dell’ambiente costruito. Il M’ARTE lab, frutto dell’accordo quadro tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e l’associazione di comunità Agenda Praiano Onlus, è volto a creare […]

Si terrà a Praiano nei giorni 28 e 29 aprile il convegno di apertura di Praiano M’Arte lab, laboratorio permanente per il recupero e la manutenzione dell’ambiente costruito.

Il M’ARTE lab, frutto dell’accordo quadro tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e l’associazione di comunità Agenda Praiano Onlus, è volto a creare il presupposto fisico e culturale per un ambiente creativo.

L’iniziativa si pone in continuità con il progetto NaturArte, che attraverso l’installazione di circa 150 opere in ceramica lungo i percorsi più frequentati, mira a rilanciare l’economia locale a partire dal senso di responsabilità civica della comunità.

In linea con le strategie di gestione promosse dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincia di Salerno, l’iniziativa prevede la costituzione di tavoli di lavoro interdisciplinari per delineare scenari condivisi di recupero e manutenzione dell’ambiente costruito. L’attività del laboratorio proseguirà per i successivi tre mesi.

L’evento, organizzato dal DiARC, Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e Agenda Praiano Onlus, è patrocinato da Comune di Praiano, Ordine degli Architetti di Salerno e SITdA, Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.

La partecipazione al M’Arte lab dà diritto a crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti.

Ospiti d’eccezione saranno:

Pier Luigi Sacco – Special Adviser to the European Commission in the field of Cultural Heritage

Giorgio De Finis – Curatore MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia, Roma

Luigi Fusco Girard – Presidente International Scientific Committee for Economics of Conservation, ICOMOS

La serata di venerdì sera vedrà anche un intervento dei giovani video maker di Casa Surace.

La partecipazione è gratuita