Vico Equense. Programma di metanizzazione delle frazioni collinari Seiano, Pacognano, Fornacelle, Alberi, Montechiaro, Arola, Preazzano e Ticciano
Vico Equense. Da più di 30 anni, con una Delibera del Consiglio Comunale del 24.10.1985 era stata stabilita l’istituzione del pubblico servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale, con estensione dall’impianto di Castellammare di Stabia con la società Napoletanagas. Nel 1999 fu stabilito di affidare, per la durata di 30 anni, alla Compagnia […]
Vico Equense. Da più di 30 anni, con una Delibera del Consiglio Comunale del 24.10.1985 era stata stabilita l’istituzione del pubblico servizio di distribuzione del gas metano nel
territorio comunale, con estensione dall’impianto di Castellammare di Stabia con la società Napoletanagas.
Nel 1999 fu stabilito di affidare, per la durata di 30 anni, alla Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas s. p. a., con sede in Napoli, la concessione della gestione del pubblico servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale, con la progettazione esecutiva delle opere di metanizzazione e la costruzione delle stesse.
L’intervento risultava finanziato nell’ambito del programma di metanizzazione del
Mezzogiorno previsto dalla L. 784/80.
I lavori di costruzione della rete di distribuzione del gas metano sono però iniziati nel 2006 e sono attualmente in corso di realizzazione a cura della Napolenagas.
Questo processo di ammodernamento ha interessato quasi 100 Km di rete stradale, e che, attraverso la concentrazione sinergica delle attività di scavo in carreggiata relative a differenti infrastrutture come la canalizzazione delle acque bianche e della fibra ottica, ha consentito negli anni la implementazione capillare di molteplici sottoservizi essenziali.
Nel 2011, è stata stabilita una correzione, un progetto di Variante di tracciato per la posa della condotta DN 250 sulla via R. Bosco in sostituzione del tracciato di progetto sulla S.S. 145 – Sorrentina” per congiungere tutta la Penisola Sorrentina oltrepassando la Statale sempre intasata.
Per coprire le zone attualmente escluse dalla metanizzazione, è stato presentato un nuovo progetto dalla concessionaria dei lavori (Napoletanagas) per la zona alta vicana, con le frazioni collinari Seiano (zona alta), Pacognano, Fornacelle, Alberi, Montechiaro, Arola, Preazzano e Ticciano.