A Cava de’ Tirreni a Santa Maria del Rifugio, Maurizio de Giovanni l’11 maggio riceve il premio “Nolava”
Cava de’ Tirreni. Ottimo riscontro di pubblico per la sesta edizione di “Avalon in Arte”, mostra apertasi il 6 maggio, presso la sala museale di Santa Maria del Rifugio. Più di 200 persone hanno assistito all’inaugurazione, accogliendo artisti e poeti e immergendosi nelle atmosfere uniche create dalle opere e dalle poesie, frutto dell’estro dei 33 […]
Cava de’ Tirreni. Ottimo riscontro di pubblico per la sesta edizione di “Avalon in Arte”, mostra apertasi il 6 maggio, presso la sala museale di Santa Maria del Rifugio. Più di 200 persone hanno assistito all’inaugurazione, accogliendo artisti e poeti e immergendosi nelle atmosfere uniche create dalle opere e dalle poesie, frutto dell’estro dei 33 artisti e 21 poeti ospiti. In questa occasione la presidente Dina Scalera ha donato alla città, che da tre anni ospita la manifestazione, una targa per onorare la sua azione di promozione della Cultura.
Il prossimo appuntamento da non perdere è giovedì 11 alle ore 18.00 quando il sindaco Vincenzo Servalli conferirà il premio Nolava allo scrittore Maurizio de Giovanni. A presentare il vincitore l’attrice Brunella Caputo. Il premio che sarà consegnato è ideato e realizzato dallo scultore Biagio Landi e raffigura la dea Nolava, simbolo dell’associazione.
Il premio è conferito non solo per il successo conseguito dallo scrittore napoletano per il boom di ascolti della fiction “I bastardi di Pizzofalcone”, tratta dai suoi libri, ma anche per le molteplici storie create nei suoi 10 anni di carriera. De Giovanni è autore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi. Di recente uscita “I guardiani” con la Rizzoli, mentre in autunno saranno pubblicati quattro albi di fumetti realizzati dalla Bonelli, dedicati al commissario Ricciardi.
De Giovanni ritorna sempre volentieri a Cava de’ Tirreni, dove nel 2011 fu protagonista del “Premio Badia”, la manifestazione letteraria che vede come giudici gli studenti degli istituti superiori della città che leggono le opere di autori e le recensiscono, per poi votare il loro preferito e nello stesso tempo cimentarsi in due prove che decretano vincitore il migliore studente. All’epoca lo scrittore arrivò secondo con “Il giorno dei morti”, superato solo da Alessandro D’Avenia, autore di “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.
A gennaio a ricevere il premio Nolava è stata la giornalista Lucia Annunziata.
Le opere resteranno in mostra fino al 27 maggio.
Magrina Di Mauro