A Pompei è viva l’attesa per la Supplica, lunedì 8 maggio, con il cardinale Montenegro

3 maggio 2017 | 22:32
Share0
A Pompei è viva l’attesa per la Supplica, lunedì 8 maggio, con il cardinale Montenegro

Pompei. Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario, in programma lunedì 8 maggio 2017. In preparazione al grande evento, sabato 6 maggio, 78° anniversario della Dedicazione della Basilica, ci sarà, alle 18.00, la discesa e la venerazione del Quadro, con la recita del santo Rosario. Domenica 7, alle 20.00, inizierà la veglia […]

Pompei. Grande attesa a Pompei per la Supplica alla Madonna del Rosario, in programma lunedì 8 maggio 2017. In preparazione al grande evento, sabato 6 maggio, 78° anniversario della Dedicazione della Basilica, ci sarà, alle 18.00, la discesa e la venerazione del Quadro, con la recita del santo Rosario. Domenica 7, alle 20.00, inizierà la veglia in attesa della Supplica, che culminerà nella Messa di mezzanotte, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo.

Tra le migliaia di fedeli presenti sul sagrato della Basilica per recitare la preghiera scritta dal Beato Bartolo Longo nel 1883, non mancheranno i pellegrini di Pignataro Maggiore (CE), testimoni di una fede straordinariamente forte. I fedeli del comune del casertano percorrono, infatti, 90 km a piedi, tra stanchezza e dolori, per rinnovare il voto fatto alla Vergine del Rosario, durante la Seconda Guerra Mondiale, da un gruppo di soldati del posto che Le promisero di compiere quel cammino ogni anno se fossero tornati sani e salvi dal fronte. Questa singolare esperienza di fede, che si ripete da più di 70 anni, si caratterizza non solo per il lungo cammino compiuto dalla mezzanotte del 5 maggio, ma anche per il numero sempre crescente di partecipanti, ormai più di 500.

Lunedì 8 maggio, sarà il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento e Presidente della Caritas Italiana, a presiedere la Supplica. Il rito avrà inizio alle 10.30, con la santa Messa e terminerà con la recita della celebre preghiera composta dal Beato Bartolo Longo, alle 12.00.

Nato a Messina nel 1946, Francesco Montenegro è stato ordinato sacerdote nel 1969. Per dieci anni alla guida della parrocchia “San Clemente” a Messina, è stato nominato Vescovo ausiliare di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, nel marzo del 2000, da San Giovanni Paolo II. Nel febbraio 2008, Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo metropolita di Agrigento. Nel concistoro del 14 febbraio 2015, Papa Francesco lo ha creato Cardinale. Dal maggio 2013 è presidente della Commissione episcopale per le migrazioni e, dal maggio 2015, presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e Presidente della Caritas italiana.

Il rito della Supplica sarà trasmesso in diretta televisiva, a partire dalle 10.30, da Napoli Canale 21, la storica emittente partenopea che, da sempre, segue le celebrazioni e gli eventi più importanti del Santuario, e da TV2000 (visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivùSat e 140 di Sky).

Durante tutta la giornata, inoltre, in Basilica e nella Cappella “Beato Bartolo Longo”, saranno celebrate le sante Messe.