Grottaminarda. Secondo incidente stradale in Valle Ufita nel giro di pochi giorni. Un centauro di Mirabella Eclano è rimasto coinvolto in un sinistro verificatosi a Grottaminarda. Le condizioni del 54enne, G.D.E le sue iniziali, restano gravi. L’uomo è in prognosi riservata presso il reparto di chirurgia d’urgenza dell’ospedale «Moscati» di Avellino. L’episodio risale alla tarda […]
Grottaminarda. Secondo incidente stradale in Valle Ufita nel giro di pochi giorni. Un centauro di Mirabella Eclano è rimasto coinvolto in un sinistro verificatosi a Grottaminarda. Le condizioni del 54enne, G.D.E le sue iniziali, restano gravi. L’uomo è in prognosi riservata presso il reparto di chirurgia d’urgenza dell’ospedale «Moscati» di Avellino. L’episodio risale alla tarda mattinata di ieri. Ultimo scampolo d’inverno, giornata soleggiata, vento assente, l’ideale per godersi le due ruote. Ma l’esperienza, a volte, lascia spazio all’imprevisto. E così per uno che da anni era abituato a condurre una moto, ecco dietro l’angolo il pericolo. Un’auto in avaria, e lo schianto è inevitabile. L’impatto in contrada Condottiello, un’arteria parallela che costeggia la rete autostradale che da Passo di Mirabella conduce verso Grottaminarda.
L’autovettura, condotta da un 88enne del posto, per l’appunto, mentre svoltava verso la frazione di Grottaminarda all’improvviso si è arrestata, e così la motocicletta che sopraggiungeva ha arrestato la sua corsa contro la macchina. Inevitabile l’impatto che, di fatto, ha catapultato il motociclista per terra. Per il conducente dell’auto nessuna conseguenza di rilievo. Immediati sono scattati i soccorsi. Sul posto dopo pochi minuti è sopraggiunta un’autolettiga della vicina sede della Pubblica assistenza di Grottaminarda. I soccorritori, viste le condizioni del centauro, hanno immediatamente attivato il sistema d’allarme, garantendo l’immediato trasferimento del malcapitato presso l’ospedale «Frangipane» di Ariano Irpino.
Qui i medici del pronto soccorso hanno diagnosticato diverse e serie – fratture a livello toracico, riscontrando la gravità del caso. Per tale ragione i sanitari del nosocomio arianese hanno disposto intorno all’ora di pranzo il trasferimento del ferito presso il reparto di chirurgia d’urgenza del «Moscati» di Avellino. Sul luogo del sinistro sono poi giunti, oltre i soccorritori del 118, anche i vigili del fuoco del vicino distaccamento di Grottaminarda ed una pattuglia dei carabinieri. La strada è stata chiusa al transito per alcune ore. Il tratto di strada che collega i due centri di Mirabella Eclano e Grottaminarda resta scenario di tragici incidenti. Nella domenica delle Palme a pochi chilometri di distanza, lo schianto di Pasqualino Pascucci, 35enne di Sturno, morto dopo 19 giorni di agonia.
di Nicola Diluiso IL MATTINO.IT