-Sorrento-Giornata nazionale dei castelli
Ogni città, ogni più piccolo borgo raccontano la propria storia anche attraverso castelli, fortezze e rocche che ne simboleggiano prestigio ed espressione architettonica. E l’Italia vanta un patrimonio dei più ricchi al mondo, con le sue circa 20mila strutture storiche sparse lungo tutto lo Stivale e Isole.Ogni anno, da ben 19 edizioni, l’Istituto Italiano dei […]
Ogni città, ogni più piccolo borgo raccontano la propria storia anche attraverso castelli, fortezze e rocche che ne simboleggiano prestigio ed espressione architettonica. E l’Italia vanta un patrimonio dei più ricchi al mondo, con le sue circa 20mila strutture storiche sparse lungo tutto lo Stivale e Isole.Ogni anno, da ben 19 edizioni, l’Istituto Italiano dei Castelli organizza con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo due giornate che vogliono omaggiare i castelli italiani più belli e ricchi di storia, per diffondere ulteriormente la loro conoscenza e tutto il fascino racchiuso tra le loro mura.
Quest’anno, per la prima volta, è stata inserita Sorrento per la sua cinta bastionata. Evento patrocinato dal MIBACT, Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e la collaborazione dell’ Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento. Si tratta di visite guidate con partenza dalla Porta di Marina Grande e a seguire si percorrerà via Sopra le Mura, tratto di Corso Italia, per proseguire lungo la cinta bastionata di via Degli Aranci e la visita al camminamento di ronda del Bastione di Parsano. L’accoglienza è fissata sulle rampe che da Marina Grande conducono alla “Porta di Marina Grande”. Le visite saranno effettuate nei giorni 13 e 14 maggio 2017, la prima visita giornaliera è fissata alle ore 10,00 a seguire la seconda alle ore 12,00.
Per ulteriori informazioni e per i dettagli sulle prenotazioni, si rimanda al sito ufficiale dell’Istituto Italiano dei Castelli.