SORRENTO. Dal 2 Giugno scatta il piano traffico estivo. In base ad un’ordinanza le limitazioni al traffico nel centro cittadino vengono estese a tutta la settimana. Il provvedimento che istituisce la ztl e l’area pedonale urbana sarà in vigore fino al prossimo 29 Ottobre e prevede lo stop alla circolazione nel cuore di Sorrento nei […]
SORRENTO. Dal 2 Giugno scatta il piano traffico estivo. In base ad un’ordinanza le limitazioni al traffico nel centro cittadino vengono estese a tutta la settimana. Il provvedimento che istituisce la ztl e l’area pedonale urbana sarà in vigore fino al prossimo 29 Ottobre e prevede lo stop alla circolazione nel cuore di Sorrento nei giorni feriali, così come il sabato e nei prefestivi, dalle 19,30 alle 24. La domenica e nelle giornate di festa il contenuto del provvedimento viene ampliato anche alla fascia oraria compresa tra le 10 e le 13; la sera, invece, è operativo sempre tra le 19,30 e le 24.
Stabilite le zone interessate. Nel tratto del corso Italia compreso tra piazza Tasso e piazza Veniero viene istituita un’isola pedonale, con stop totale alla circolazione dei veicoli a motore. Transito limitato solo ad auto e scooter autorizzati,mentre il transito è assolutamente vietato ad autobus ed autocarri, tranne che per quelli provvisti di autorizzazione rilasciata direttamente dal comando della polizia municipale. Per quanto riguarda gli autobus di linea che raggiungono piazza Tasso, prevista la possibilità di seguire la direttrice verso il rione Santa Lucia, imboccando viale Caruso.
Inoltre, per consentire il transito in sicurezza delle comitive di turisti che si spostano nella parte antica di Sorrento alla scoperta dei tesori storici della città e per fare shopping nei caratteristici negozietti di questa zona, il provvedimento prevede ulteriori limitazioni per la circolazione nei vicoletti del centro storico, dove, in ogni caso, possono transitare solo i veicoli autorizzati. In particolare, per quanto riguarda via Tasso, è imposto il divieto di transito tra via San Cesareo ed il corso Italia, mentre chi è in possesso del permesso può spostarsi lungo la direttrice compresa tra via San Cesareo e piazza della Vittoria che negli orari della ztl diventa a doppio senso. Lungo via Pietà, infine, si transita in entrambi i sensi di marcia, con il divieto assoluto, però, di immettersi sul corso Italia una volta giunti all’altezza della cattedrale cittadina.