Trasporti pubblici: aumenti sui biglietti della Campania, i costi „Trasporti pubblici: aumenti sui biglietti

10 maggio 2017 | 21:37
Share0
Trasporti pubblici: aumenti sui biglietti della Campania, i costi „Trasporti pubblici: aumenti sui biglietti

Stangata per le tariffe per il trasporto pubblico locale su gomma e non solo, in Campania. L’8 maggio, infatti, la Giunta Regionale ha emanato il nuovo decreto dirigenziale numero 75: i biglietti di corsa semplice ed orari aumentano mediamente del 9,1%. L’aumento medio dei prezzi di oltre il 9%, a fronte di un tasso di […]

Stangata per le tariffe per il trasporto pubblico locale su gomma e non solo, in Campania. L’8 maggio, infatti, la Giunta Regionale ha emanato il nuovo decreto dirigenziale numero 75: i biglietti di corsa semplice ed orari aumentano mediamente del 9,1%. L’aumento medio dei prezzi di oltre il 9%, a fronte di un tasso di inflazione Foi (Famiglie operai e impiegati) aumentato dell’1% nel triennio 2015-2017. Si tratta dli aumenti già programmati. Per le corse urbane scompaiono del tutto i biglietti da 1 euro, che vengono sostituiti da quelli di 1,10 euro, con un aumento del 10%. Gli studenti universitari dovranno pagare il nuovo biglietto per una sola corsa 1,20 euro, in sostituzione di quello da 1,10 euro. Viaggiare da Salerno a Napoli ora costa 4,70 euro, rispetto ai 4,30 della tariffazione 2016. L’aumento di tariffe dei nuovi titoli di viaggio Tic, ci sarà anche se i pendolari usano il treno anziché i bus.

Dunque, per il trasporto cittadino scatta un aumento di 10 centesimi, mentre il trasporto urbano Salerno 2 (per i collegamenti tra Salerno e i Comuni di Baronissi, Cava de’ Tirreni, Cetara, Fisciano, Pellezzano, Pontecagnano, San Mango Piemonte e Vietri sul Mare) si passa a 1 euro e 20 centesimi. Chi sceglie il biglietto orario, pagherà 1,40 euro. Circa gli abbonamenti settimanali, da 11,60 euro dell’abbonamento aziendale si sale a 12 euro, mentre quello integrato passa da 13,70 a 14 euro. Riguardo alle lunghe percorrenze classificate nella categoria “AC”, previsto un rincaro di circa 20 centesimi sui biglietti. Viaggiare, come già annunciato, costerà di più.