Vico Equense. ESCLUSIVA. Il Presidente De Luca al Depuratore di Punta Gradelle INCONTRO RINVIATO

29 maggio 2017 | 13:59
Share0
Vico Equense. ESCLUSIVA. Il Presidente De Luca al Depuratore di Punta Gradelle INCONTRO RINVIATO

Vico Equense. Sarà il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, il prossimo “ospite” al Depuratore di Punta Gradelle, Marina di Seiano. Il presidente verrà accompagnato dal Responsabile unico del procedimento arch. Andrea Bovier ed alcuni rappresentati della ditta Veolia, nella mattinata di martedì 30 maggio, ad essere testimone della messa in funzione nei giorni scorsi dell’inoculo dei fanghi […]

Vico Equense. Sarà il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, il prossimo “ospite” al Depuratore di Punta Gradelle, Marina di Seiano.

Il presidente verrà accompagnato dal Responsabile unico del procedimento arch. Andrea Bovier ed alcuni rappresentati della ditta Veolia, nella mattinata di martedì30 maggio, ad essere testimone della messa in funzione nei giorni scorsi dell’inoculo dei fanghi nelle ossidazioni, cioè il tanto atteso trattamento di depurazione, mediante il sistema biologico.

Può considerarsi un primo step per l’avvio a pieno regime del Depuratore consortile, previsto per questa estate.

Saranno previsti il completamento del Sub 3 e il prossimo Sub 2, opere fondamentali per il trattamento dei liquami verso la Galleria.

Potenzialmente da oggi neanche una goccia di liquame finisce a mare non trattata.

Bisognerà continuare a intercettare gli scarichi abusivi, evitando che le acque meteoriche finiscano in fogna, facendola esondare. Abbiamo sulla carta, uno dei più avanzati sistemi fognari del mondo: è difficile trovare in giro una rete fognaria così capillare” che confluisce in un unico collettore, con al termine un impianto di depurazione avanzatissimo. Adesso tutto dipende dalla qualità dell’organizzazione e dalla collaborazione dei Cittadini, e credo che anche in questo siamo potenzialmente in grado di raggiungere l’eccellenza!

AGGIORNAMENTO: Domani non sarà più previsto l’arrivo di De Luca, RINVIATO a data da destinarsi. Pare che il Presidente della Regione Campania, come annunciato dal Presidente di EAV Umberto De Gregorio, sarà in visita al cantiere di Scampia

Dopo sette anni di fermo si riapre il cantiere per il completamento della tratta metropolitana Piscinola – Aversa centro e le rampe di collegamento alla Linea1

Il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, domani martedi 30 Maggio alle ore 10,30 saranno a Scampia (via Oliviero Zuccarini 125) al cantiere della stazione dell’Eav dove, alle 11, è previsto un incontro con i rappresentanti degli organi di informazione.