Vico Equense. Un programma ormai consolidato richiamerà – dal 4 al 6 giugno – migliaia di turisti, curiosi e appassionati nel piccolo comune apripista della costiera sorrentina. Il paese farà, come di consueto, da cornice all’evento che vedrà protagonisti chef emergenti e stelle della cucina con l’intento di finanziare cinque progetti benefici. Il “menù” preparato da […]
Vico Equense. Un programma ormai consolidato richiamerà – dal 4 al 6 giugno – migliaia di turisti, curiosi e appassionati nel piccolo comune apripista della costiera sorrentina. Il paese farà, come di consueto, da cornice all’evento che vedrà protagonisti chef emergenti e stelle della cucina con l’intento di finanziare cinque progetti benefici. Il “menù” preparato da Gennarino Esposito, chef due stelle Michelin e “motore” della festa, è a dir poco succulento.
Domenica 4 giugno andrà in scena la “Repubblica del cibo“. Circa 200 giovani cuochi animeranno le vie del centro di Vico Equense cimentandosi ai fornelli all’intero e all’esterno delle caratteristiche botteghe vicane. Sarà possibile gustare i loro piatti davanti al fioraio, dentro alle boutique di abbigliamento o semplicemente nei vari banchi di assaggio che coloreranno le strade.
Come partecipare: una semplice offerta di 20 euro ad uno dei punti di raccolta delle Onlus permetterà di assaggiare 5 piatti oltre ad avere diritto ad una bottiglia d’acqua e un caffè oppure di assaggiare 4 piatti, degustare un calice di vino ed avere diritto ad una bottiglia d’acqua e un caffè.
Lunedì 5 giugnoci sarà la “Cena di beneficenza“
Oltre
20 chef stellati prepareranno una cena per
200 commensali. I grandi nomi della ristorazione italiana comporranno per gli ospiti un percorso indimenticabile con piatti classici dei propri ristoranti. Il dessert a buffet sarà realizzato dall’
Accademia Maestri Pasticceri Italiani.Come partecipare: è possibile prendere parte alla serata con una donazione minima di 250 € che saranno destinati alle Onlus. Poiché i posti sono limitati, è consigliabile effettuare la donazione tramite bonifico bancario (in quanto avrà valore di prenotazione) da eseguire entro il 27/05/2017 fino a esaurimento posti.
Martedì 6 giugnosarà semplicemente la “Notte delle Stelle“
Nello splendido scenario della Marina di Seiano, oltre 100 chef stellati delizieranno i partecipanti con il loro street food. Ci sarà la ghiotta occasione – è proprio il caso di dirlo – per assaggiare la “Pizza delle Stelle” dei Maestri pizzaioli per poi concludere la serata all’interno del complesso turistico Le Axidie con il “Dessert Storm”, un dolce momento a cura di oltre 20 chef pasticcieri tra i migliori della ristorazione italiana.
Come partecipare: si può prendere parte alla serata con un’offerta minima di 120 € che saranno destinati alle associazioni Onlus.
E’ possibile effettuare la donazione la sera stessa ai banchi delle Onlus che troverete all’ingresso (anche con carta di credito) ma, poiché i posti sono limitati, è consigliabile effettuare la donazione tramite bonifico bancario (in quanto avrà valore di prenotazione) da effettuare entro il 27/05/2017.
Come per le altre edizioni, anche Festa a Vico 2017 avrà esclusivamente una finalità benefica.
I fondi raccolti verranno questa volta destinati a cinque associazioni:
ALTS (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno),
Fondazione Pro (prevenzione e ricerca in oncologia),
Never Give Up (prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione),
Noi con Voi per le Mici (campi scuola per ragazzi con malattie infiammatorie croniche intestinali) e
Santobono Onlus (progetto microscopio operatorio).
Lo scorso anno furono raccolti e donati oltre 190.000 euro.
Festa a Vico 2017 è la quindicesima edizione dell’evento che lo chef Gennarino Esposito ha ideato nel 2003 per far incontrare cuochi emergenti ed affermati nella splendida location di Vico Equense. Nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta, quasi trasformata, diventando ormai un appuntamento fisso per gli amanti del food e non solo. Per tre giorni la cittadina apripista della costiera sorrentina diventa una “cucina a cielo aperto” perché la festa coinvolge tutto e tutti (ben 100 esercizi commerciali ma anche portoni e giardini che vengono aperti per l’occasione). Vico viene letteralmente invasa da appassionati del genere e semplici turisti. Dinanzi alle botteghe artigiane, ai negozi, alle edicole o alle farmacie si raccoglie una incredibile folla di curiosi per assaggiare i piatti preparati al momento dagli chef ospiti di Gennarino, che a loro volta fanno ormai a gara per partecipare a questa kermesse di tre giorni che spazia dalla “Repubblica del cibo” alla modaiola “Notte delle stelle” passando per la più glamour “Cena di beneficenza”. Da Vico sono passati innumerevoli chef di tra i più importanti del panorama nazionale ed internazionale.