Oggi 9 Maggio alle ore 17,00 presso la Sala delle Colonne Santissima Trinità e Paradiso a Vico Equense, si terrà il Seminario “Aggiungere vita agli anni e affrontare la demenza: fattori di rischio e fattori protettivi nell’invecchiamento”. Il seminario si propone di svolgere una panoramica sulla sindrome dementigena, presentando i diversi tipi di demenza, l’incidenza, i potenziali […]
Oggi 9 Maggio alle ore 17,00 presso la Sala delle Colonne Santissima Trinità e Paradiso a Vico Equense, si terrà il Seminario “Aggiungere vita agli anni e affrontare la demenza: fattori di rischioe fattori protettivi nell’invecchiamento”.
Il seminario si propone di svolgere una panoramica sulla sindrome dementigena, presentando i diversi tipi di demenza, l’incidenza, i potenziali fattori protettivi e di rischio. Il progetto nasce dall’esigenza di offrire sostegno, assistenza e informazione a coloro che si trovano in contatto con il paziente anziano affetto da demenza.L’invecchiamento progressivo della popolazione implica un numero crescente di persone a rischio di sviluppare una delle patologie associate a un deterioramento del sistema nervoso quali l’ictus, la malattia di Alzheimer, ecc. In particolare, i dati epidemiologici evidenziano un aumento esponenziale dell’insorgere di stati di demenza con l’avanzare dell’età.Verranno considerati sia gli aspetti diagnostici che terapeutici, sottolineando l’importanza di un modello di gestione integrata del paziente tale da offrire un intervento multidimensionale e diversificato in ragione del livello di gravità della malattia e delle specifiche esigenze del paziente. Infine, verranno illustrati alcuni interventi supportivi destinati agli anziani e ai loro familiari che mirino a promuovere un miglioramento della qualità di vita e il mantenimento di un buon livello di autonomia delle persone con demenza.