Whatsapp non funziona, ecco cosa sta succedendo

Ancora problemi per WhatsApp, come ciclicamente accade per gli utenti in possesso sia di smartphone Android, sia di iPhone. Nella serata di oggi mercoledì 3 maggio, su molti cellulari, l’applicazione di chat ha smesso di funzionare, impedendo l’invio di messaggi, foto e video. L’app si avvia e permette di scrivere il messaggio, ma che il […]

Ancora problemi per WhatsApp, come ciclicamente accade per gli utenti in possesso sia di smartphone Android, sia di iPhone. Nella serata di oggi mercoledì 3 maggio, su molti cellulari, l’applicazione di chat ha smesso di funzionare, impedendo l’invio di messaggi, foto e video.

L’app si avvia e permette di scrivere il messaggio, ma che il messaggio poi non viene inviato. Resta con il simbolo dell’orologino, per capirci. L’app inoltre continua a segnalare “connetto”.

Ormai ciclicamente ci stiamo abituando a piccoli malfunzionamenti, probabilmente causati da un aggiornamento della piattaforma o della risoluzione di qualche bug al software, fatto sta che sempre più spesso gli utenti di Android ed iPhone si ritrovano con l’App in avaria.

Dopo le 22.30, Whatsapp ha smesso di funzionare, non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi. Non funziona e migliaia di utenti in tutto il mondo stanno segnalando problemi nell’inviare e ricevere i messaggi. Il problema è davvero esteso su larga scala e questa volta sembra un problema di server che non riescono a gestire le richieste inviate dal client mandando in blocco l’intero sistema.

Purtroppo già qualche settimana fa si era presentato un problema molto simile che aveva interessato i DNS (sistema dei nomi di dominio) che non riuscivano a risolvere correttamente le richieste effettuate.

L’hashtag #whatsappdown si è rapidamente fatto strada tra i trending topic di Twitter. Pare che il problema non si sia verificato soltanto in Italia ma anche all’estero.