Ogni anno il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica in ricordo del referendum che proprio il 2 giugno 1947 sancì il passaggio dell’Italia da un sistema politico monarchico a uno repubblicano. In quei due giorni (si votò anche il 3 giugno) votarono per la prima volta anche le donne: fu la prima volta […]
Ogni anno il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica in ricordo del referendum che proprio il 2 giugno 1947 sancì il passaggio dell’Italia da un sistema politico monarchico a uno repubblicano.
In quei due giorni (si votò anche il 3 giugno) votarono per la prima volta anche le donne: fu la prima volta nella storia italiana in cui si svolsero delle votazioni a suffragio universale.
I risultati del referendum vennero resi noti il 18 giugno 1946 e quel giorno la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana: a favore della repubblica si erano espressi 12.718.641 di italiani, a favore della monarchia. La Repubblica vinse, ma fu un voto che vide un paese sostanzialmente spaccato, con il Sud a premiare il regno e il Nord ad ambire alla repubblica. Non mancarono, come da prassi, polemiche e sospetti. Il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò la nascita della Repubblica italiana, ma il re Umberto II si era già risolto per l’esilio, malgrado il ricorso e l’attesa di un verdetto definitivo.
La Festa della Repubblica, non è sempre stata il 2 giugno: infatti, dal 1977 al 2000 a causa della crisi economica, fu fatta cadere la prima domenica di giugno, di modo da non far perdere un giorno di lavoro. La Festa della Repubblica fu celebrata per la prima volta nel 1948 e quella data fu rispettata fino al 1977. Fu solo nel 2000 con il secondo governo Amato che fu ristabilita la data del 2 giugno, insieme alle celebrazioni.
Secondo il vecchio cerimoniale ufficiale della Festa della Repubblica il Presidente della Repubblica oggi deporrà una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria in piazza Venezia a Roma. Subito dopo, lungo i Fori Imperiali a Roma si svolgerà poi la sfilata delle forze armate.
Video in diretta da Roma