La bellezza di Positano nei quadri degli artisti di strada

7 giugno 2017 | 22:49
Share0
La bellezza di Positano nei quadri degli artisti di strada

Il nostro paese può vantare la presenza di una vera e propria perla, amata tanto dai turisti quanto dagli Italiani, che da secoli incanta chiunque la visiti. Si tratta di Positano, una cittadina che ben rappresenta lo spirito del sud e che si sta reinventando per offrire sempre nuove attrattive ad abitanti ed avventori; il […]

Il nostro paese può vantare la presenza di una vera e propria perla, amata tanto dai turisti quanto dagli Italiani, che da secoli incanta chiunque la visiti. Si tratta di Positano, una cittadina che ben rappresenta lo spirito del sud e che si sta reinventando per offrire sempre nuove attrattive ad abitanti ed avventori; il comune si sta infatti mettendo sempre più a disposizione di tutti, creando anche delle brochure per il turista.

Questa città, che ha sempre avuto un fascino incommensurabile, ha una storia che la rende davvero unica nel suo genere e consente di unire il classico turismo alla ricerca di elementi più profondi, sia culturali sia spirituali, e anche di poter apprezzare i talenti di chi abita sull’isola, in grado di realizzare quadri unici, che rappresentano meravigliosi scorci della città, utilizzando le più disparate tecniche pittoriche.
Proprio ad un quadro si lega una delle leggende più famose della città di Positano. Si narra che nel XII secolo una nave sulla quale si stava trasportando un dipinto della Vergine Maria Assunta non riuscisse a ritrovare la rotta. Fu proprio la Vergine raffigurata in quel dipinto, a pronunciare la frase: “Posa posa”, che indusse i marinai a fermarsi sulla costa di Positano.

Secondo alcuni il nome della città deriverebbe proprio da questo episodio, così come la costruzione di due chiese, una delle quali purtroppo è andata distrutta, che sono state intitolate alla Madonna Assunta che viene festeggiata con una grande celebrazione ogni quindici d’agosto. La vocazione artistica non sembra aver abbandonato i positanesi, che dopo secoli ancora oggi esprimono il loro talento utilizzando vari tipi di tele per rendere omaggio alle bellezze del territorio. Le raffigurazioni sono tutte magnifiche ed ognuna si caratterizza per la presenza di alcuni elementi essenziali, che portano spesso i turisti di tutto il mondo ad investire piccole o grandi somme di denaro per poter portare con sé un pezzo di Positano.

Alcuni pittori utilizzano la classica tela e realizzano le loro opere con la tecnica della tempera oppure con il classico olio su tela. Altri invece si sono specializzati negli acquarelli o nella realizzazione di paesaggi e piccoli capolavori mediante l’uso di matite e colori direttamente sulla carta. Per poter rimanere ispirati questi artisti si ritrovano spesso sulle terrazze cittadine, nei pressi dei caffè e delle piazze, sulla spiaggia oppure in angoli incontaminati di Positano; posano il loro cavalletto ed iniziano a dare vita alle palme, alla sabbia e ai colori dei palazzi, offrendo poi le proprie opere a chi le voglia acquistare passando per le strade.

Esistono oggi anche canali alternativi per la vendita di questi capolavori. Infatti, anche l’arte ha dovuto adeguarsi al trascorrere del tempo e i pittori hanno creato un mercato online per poter distribuire i propri dipinti, spesso anche Oltreoceano. Si possono trovare molte tele, già perfettamente incorniciate, all’interno delle loro vetrine virtuali, ma a queste si aggiungono anche tecniche miste, come la pittura su legno, molto amata da chi desidera avere un quadro inusuale nel proprio appartamento. Inoltre, in alcuni casi, la vendita riguarda anche splendide fotografie della città, mentre in altri si possono trovare delle stampe delle opere pittoriche realizzate dagli artisti. Tuttavia, anche se la stampa è certamente un metodo molto più semplice ed immediato per ottenere un quadro, la pittura vera e propria rimane sempre quella maggiormente apprezzata dagli acquirenti di tutto il mondo.