Sciopero dei trasporti, la SITA non aderirà: lunedì 26 servizio regolare
Lunedì 26 giugno è stato proclamato uno sciopero del trasporto locale a livello nazionale. Lo sciopero durerà 4 ore e interesserà autobus, metropolitane e tram dal Nord al Sud della nostra penisola. Aderiranno i sindacati USB, SUL e FAISA CONFAIL. Lo stop di 4 ore avverrà in fasce orarie differente da città a città. Ad […]
Lunedì 26 giugno è stato proclamato uno sciopero del trasporto locale a livello nazionale. Lo sciopero durerà 4 ore e interesserà autobus, metropolitane e tram dal Nord al Sud della nostra penisola. Aderiranno i sindacati USB, SUL e FAISA CONFAIL.
Lo stop di 4 ore avverrà in fasce orarie differente da città a città. Ad esempio a Napoli inizierà alle 9 e finirà alle 13 e interesserà tutti i mezzi pubblici, Funicolare di Montesanto compresa; a Roma il trasporto sarà interrotto in orari quasi identici (8:30-12:30); a Bologna e in generale nell’Emilia Romagna i disagi ci saranno tra le 11 e le 15.
Le sigle sindacali hanno motivato questa decisione come protesta contro le privatizzazioni in atto da tempo e anche per i numerosi tagli e licenziamenti che stanno interessando il settore dei trasporti.
La ‘buona’ notizia è che per quanto riguarda la Costiera Amalfitana non ci saranno disagi, dato che l’unico vettore di trasporto pubblico operante nella nostra zona, la SITASud, non aderirà allo sciopero. Lo ha confermato Diego Corace, responsabile regionale CISL trasporti Campania, contattato telefonicamente dal nostro direttore Michele Cinque.