Sorrento,con l’impegno del consigliere Di Prisco, parte dall’Amministrazione l’azione di recupero della Regina Giovanna.
Un oasi naturalistica-archeologica l’obbiettivo che già sta prendendo piede per uno dei siti più famosi e di grande interesse storico culturale dell’intero territorio peninsulare. Dopo il successo riscontrato con la pulizia dei fondali, un’altra iniziativa del Consigliere di maggioranza (nonché leader di Rinnovamento Popolare per la Grande Sorrento), a favore della tutela ed il recupero […]
Un oasi naturalistica-archeologica l’obbiettivo che già sta prendendo piede per uno dei siti più famosi e di grande interesse storico culturale dell’intero territorio peninsulare. Dopo il successo riscontrato con la pulizia dei fondali, un’altra iniziativadel Consigliere di maggioranza (nonché leader di Rinnovamento Popolare per la Grande Sorrento), a favore della tutela ed il recupero ambientale del nostro patrimonio paesaggistico.
Sorrento – Dopo anni di trascuratezza che avevano relegato uno dei luoghi più incantevoli dell’intero territorio sorrentino ad un abbandono totale, finalmente una buona notizia per i cittadini ed i tanti turisti che da ogni parte del mondo amano visitare ed intrattenersi presso i Bagni della Regina Giovanna a Capo di Sorrento. Un sito di notevole interesse storico culturale, un luogo dal paesaggio incantevole dove la storia, il mare e la natura circostante si fondono in un cocktail di una bellezza unica. Assurdo pensare che tale patrimonio, sotto gli sguardi sconcertati di tanti visitatori, potesse continuare ad essere in balìa di scapestrati , provenienti la maggior parte dall’hinterland vesuviano ,che quotidianamente si riversano finanche a bordo di motorini sulle storiche scogliere. Recuperare una tale stato di incuria ed abbandono era diventata da tempo quasi una ossessione per il Consigliere di Maggioranza, Luigi di Prisco
Una promessa ed un impegno ormai mantenuto poiché già da qualche giorno è iniziata la pulizia dell’intero sito a cura della società Penisola Verde che tra l’altro si sta occupando anche della pulizia delle scogliere. A breve, secondo programma partirà un servizio di guardiania lungo tutta l’area e che impedirà anche l’accesso a tutti i male intenzionati che ora pretendono di scendere con il motorino fino agli scogli. Inoltre, viene rassicurato dallo stesso Di Prisco, il maggiore promotore del nuovo corso che vede come traguardo finale l’oasi naturalistico-archeologica della Regina Giovanna, vi sarà un’attiva collaborazione con le Forze dell’Ordine che porterà alla segnalazione di tutti coloro che cercheranno di forzare il cancello di accesso al viottolo che porta al sito, situato a Capo di Sorrento. Allo stesso tempo si cercherà anche di segnalare alle Autorità competenti tutti coloro che effettueranno attività di pesca abusiva, cosa che è proibita in quella area. “Una giusta attenzione” – ha dichiarato Luigi di Prisco- “ad un sito che da sempre è considerato il fiore all’occhiello del patrimonio della Citta di Sorrento. Si è potuto finalmente cogliere tale obbiettivo grazie alla giusta sinergia tra i vari assessorati competenti”. – come è noto Di Prisco pose già, tempo fa, l’attenzione sul sito con un atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale in sede di bilancio d’esercizio 2017 per sensibilizzare un migliore utilizzo di questa grande risorsa. E proprio in ragione di questo atto di indirizzo l’Amministrazione si è mossa per avviare un programma di recupero per il sito della Regina Giovanna. “A metà settimana prossima – prosegue di Prisco – “con ogni certezza, dopo l’avvio dell’attività di pulizia ordinaria curata da Penisola Verde prenderà avvio il servizio di guardiania attivo dalle 8 del mattino alle 20,00 – Tale attività non è altro che la prima pietra volta alla riqualifica del sito della Regina Giovanna che rappresenta uno dei maggiori poli attrattivi turistici per l’intero territorio e pertanto merita grande lustro e cura .Infine” – conclude di Prisco – “entro fine estate si pensa anche di organizzare delle visite guidate per porre sempre maggiore attenzione su questa immensa risorsa”. Insomma una concreta iniziativa che se portata in porto non potrà che essere applaudita finanche da coloro che finora scettici hanno criticato l’operato dell’amministrazione sorrentina che grazie all’impegno profuso da uno dei consiglieri più dinamici potrà finalmente cogliere un ottimo e gradito risultato. – 24 giugno 2017 – salvatorecaccaviello.