Vico Equense. ESCLUSIVA. Eletto nuovo segretario e direttivo del circolo PD

15 giugno 2017 | 23:16
Share0
Vico Equense. ESCLUSIVA. Eletto nuovo segretario e direttivo del circolo PD
Vico Equense. ESCLUSIVA. Eletto nuovo segretario e direttivo del circolo PD
Vico Equense. ESCLUSIVA. Eletto nuovo segretario e direttivo del circolo PD

Vico Equense. Il circolo PD “Carlo Fermariello” dopo un breve commissariamento, ha un nuovo segretario e un nuovo direttivo. Dopo aver creato una comunità sui social chiamata “Ripartiamo da Noi“, per “ripartire” con un nuovo corso, insieme ad un’ampia pattuglia di democrat della prima ora, a cominciare dai fondatori del circolo locale dedicato al compianto sindaco […]

Vico Equense. Il circolo PD “Carlo Fermariello” dopo un breve commissariamento, ha un nuovo segretario e un nuovo direttivo. Dopo aver creato una comunità sui social chiamata “Ripartiamo da Noi“, per “ripartire” con un nuovo corso, insieme ad un’ampia pattuglia di democrat della prima ora, a cominciare dai fondatori del circolo locale dedicato al compianto sindaco Carlo Fermariello, deceduto per un male incurabile nel pieno delle sue funzioni, che non hanno mandato giù l’inciucio a sorpresa stretto tra la coalizione dell’attuale sindaco Andrea Buonocore e l’ex segretario locale dem Franca Rossi la quale, all’insaputa di alcuni tesserati, decise di tirare la volata all’ultimo minuto, per le passate elezioni comunali, l’8 maggio dello scorso anno, all’attuale fascia tricolore, firmando l’ingresso in squadra della lista PD. Un accordo bocciato per carenza documentale che confermò l’esclusione dei candidati democratici piazzati al fianco dei reduci della consiliatura di centrodestra dell’ex sindaco ed attuale assessore ai Lavori Pubblici Gennaro Cinque. Grande fu il clamore dell’ultima ora con grida dei firmatari, ripresi da telegiornali nazionali come TG1 e TG3 e il ritiro di tre candidati dalla lista.

Si sono incontrati oggi pomeriggio, alle ore 17, con un congresso nella sala a piano terra dell’ITS BACT, nell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso. Una sola lista presentata che ha anche vinto la “competizione”. Si tratta della lista con a capo Tommaso De Gennaro come nuovo segretario e con un direttivo formato da 16 membri e una commissione garanzia. Il nuovo segretario succederà all’attuale commissario Paolo Persico, che ha traghettato fino ad oggi, data del nuovo congresso, il partito.

Di seguito i membri del direttivo.

  1. Tortora Assunta detta Susi (49 anni)
  2. Cannavale Carlo (21 anni)
  3. Grieco Giuseppe (71 anni)
  4. Taranto Mario, già segretario (70 anni)
  5. Esposito Francesca (32 anni)
  6. Alvino Giuseppe (36 anni)
  7. Verde Arianna (36 anni)
  8. Dilengite Raffaele (56 anni)
  9. Ferraro Ivano (26 anni)
  10. Trombetta Gemma (42 anni)
  11. Savarese Alessandro (44 anni)
  12. Starace Ciro (53 anni)
  13. Belforte Roberta (29 anni)
  14. Vanacore Marco (23 anni)
  15. De Robertis Silvana (39 anni)
  16. Lauro Andrea (39 anni)

La commissione garanzia è formata da tre membri.

  1. Frusciante Luigi
  2. Iorio Vittorio
  3. Cannavacciuolo Michele

Il nuovo corso firmato “Ripartiamo da Noi” ha prodotto “il suo programma”. Di seguito alcuni punti.

“Vogliamo costruire una nuova storia del PD a Vico Equense
Abbiamo vissuto un lungo periodo, di rarefazione del confronto, di ristrettezza delle idee, di una politica con lo sguardo rivolto all’indietro.
Lavoriamo per costruire un forte soggetto politico in grado di coinvolgere una pluralità di forze per il cambiamento, la tutela dei diritti, l’attenzione a beni essenziali come l’ambiente e il paesaggio, la capacità di valorizzare le opportunità.
L’esperienza di questi anni ci dice che vi è la necessità di luoghi fisici di relazione e di partecipazione,di una discussione e di un confronto attraverso il contatto e la relazione umana:
La rete e i social sono uno strumento di arricchimento e non di sostituzione della dimensione del circolo politico.
Per questo, al di là della differenza di valutazione sulla scelte amministrative, poniamo alla base del nostro congresso di circolo un impegno comune per condividere processi di valutazione e di formazione delle decisioni, di rapporto con gli elettori, di confronto con associazioni e rappresentanze sindacali, di verifica trasparente dell’attuazione delle scelte.
CARTA DEMOCRATICA
E’ l’impegno che sottoscriviamo convocando il congresso del PD, avvertendo l’urgenza di rilanciare il Circolo del PD a Vico Equense con l’ambizione di contribuire alla crescita della nostra comunità e dare un nuovo esempio di partecipazione per ridare credibilità e valore all’impegno politico.

Sottoscrivendo CARTA DEMOCRATICA lavoreremo per fare del nostro circolo un luogo aperto , capace, al termine di un percorso democratico, di assumere decisioni e attuarle.
Ognuno di noi è,in forme diverse connesso al mondo,ad un mondo che accumula conflitti , paure, ingiustizie, ma anche straordinarie opportunità di progresso.
Ci impegniamo per 6 principi fondamentali:
1) Apriremo un luogo aperto e reale in cui, almeno una volta alla settimana, si possono portare istanze e dialogare;
2) Costruiremo strumenti di rete con cui sarà possibile confrontarsi e deliberare sui temi politici e amministrativi;
3) Riuniremo il Coordinamento di circolo, composto in modo non pletorico, almeno una volta ogni 15 giorni e l’assemblea degli iscritti, almeno una volta ogni due mesi, consapevoli del fatto che costituisce il luogo sovrano di confronto per le scelte di sostegno amministrativo e di alleanza politica in occasione delle elezioni;
4) Coinvolgeremo in un rapporto permanente le realtà del mondo associativo, delle rappresentanze sindacali e dell’imprenditoria per ascoltare istanze e assumere decisioni e iniziative.
5) Ci doteremo di strumenti trasparenti di autofinanziamento;
6) Eleggeremo, al Congresso del circolo, un comitato di garanzia che, oltre agli adempimenti statutari, lavorerà per l’applicazione di CARTA DEMOCRATICA”.

All rights reserved – © RIPRODUZIONE RISERVATA