Vico Equense. Estate, tempo di ordinanze. Regolamentata la circolazione dei veicoli nelle due Marine
Vico Equense. In concomitanza con il periodo estivo, le località balneari ricadenti nel territorio comunale, diventano meta di centinaia di bagnanti e di conseguenza il numero dei veicoli diretti alle località marine di Equa (Seiano) e Vico aumenta in modo consistente, con un’evidente intensificazione della circolazione e sosta dei veicoli, atteso anche che con l’apertura di tutte le […]
Vico Equense. In concomitanza con il periodo estivo, le località balneari ricadenti nel territorio comunale, diventano meta di centinaia di bagnanti e di conseguenza il numero dei veicoli diretti alle località marine di Equa (Seiano) e Vico aumenta in modo consistente, con un’evidente intensificazione della circolazione e sosta dei veicoli, atteso anche che con l’apertura di tutte le attività commerciali ubicate in queste aree, aumenta anche il flusso di veicoli commerciali, oltre al trasporto pubblico su gomma.
Per il comandante della Polizia Municipale, Ferdinando De Martino, “Per le località delle due Marine, una efficace regolamentazione della circolazione e sosta dei veicoli, è condizione essenziale per consentire un regolare svolgimento delle attività collegate con la stagione turistico-balneare”.
Nelle due località sono presenti numerose attività commerciali, nonché ricettive, quali alberghi e camping, e che pertanto “è necessario” – continua il comandante – “garantire condizioni di sicurezza nella circolazione stradale, nonché regolamentare gli spazi pubblici destinati alla circolazione al fine di consentire le svolgimento di tutte le attività ivi esistenti e consentire un ordinato svolgimento della vita civile”.
Il comandante De Martino, ha ordinato pertanto, con decorrenza da sabato 10 Giugno e fino al 31/10/2017: in località Marina di Equa, la circolazione e la sosta dei veicoli sia disciplinata con il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 00.00 alle ore 24.00 in Via Murrano, Via Torretta, via Arcoleo (ad esclusione dei tratti successivamente specificati), p.za Sant’Antonio. E’ però consentita la sosta in Piazza S.Antonio a quattro autoveicoli al servizio di persone diversamente abili, di cui uno specificatamente riservato al titolare dell’autorizzazione n° 592/2008. È individuato e riservato n° 1 posto per i veicoli di servizio della Capitaneria di Porto, immediatamente a sinistra dell’ingresso al vialone delle Axidie. In deroga, in via Arcoleo nello spazio compreso tra i civici 21 (entrata camping S. Antonio) e 23, sono individuati cinque stalli di sosta riservati, previo pagamento di un abbonamento mensile, ai residenti e/o titolari di attività in Marina Equa, autorizzati alla sosta dal Comando Polizia Municipale. In deroga al punto 1 sono consentite le operazioni di carico e scarico merci esclusivamente dalle ore 06.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. L’area di sosta per i bus di linea è individuata e delimitata in p.za Sant’Antonio, in adiacenza alla chiesa di S. Antonio. In deroga al punto 1 in via Arcoleo, dal civico 19 al civico 21, dalle ore 03:00 alle ore 10:00, è consentita la sosta dei veicoli a due ruote. In deroga alla presente è consentita la sosta ai veicoli in servizio pubblico e/o di emergenza.
In località Marina di Vico la circolazione e la sosta dei veicoli sia disciplinata con il divieto di sosta con rimozione forzata in p.za Marina di Vico dalle ore 00.00 alle 24.00. E’ vietata la sosta dalle ore 00.00 alle ore 24.00 sull’intera via C. Colombo (eccetto il tratto esterno alla carreggiata in corrispondenza della curva della Ponticella), ad eccezione di quattro posti riservati ai veicoli al servizio di persone diversamente abili, da delimitare al confine con p.za Gerardo Chiaromonte, di cui due da assegnare, previa richiesta, a portatori di gravi disabilità. In deroga al punto 1 sono consentite le operazioni di carico e scarico merci esclusivamente dalle ore 06.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Che sia installata segnaletica di divieto di circolazione, eccetto autorizzati in corrispondenza della sbarra che separa la p.za Chiaromonte dal vialone, ai sensi dell’ordinanza sindacale n° 377 del 22.08.2011. In deroga alla presente è consentita la sosta ai veicoli in servizio pubblico e/o di emergenza.