Vico Equense. Frati Minimi San Vito. GRANDI NOVITÀ per la Festività di San Francesco di Paola
Vico Equense. Sono in corso i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola nella comunità ecclesiale vicana, presso il convento di San Vito Martire dei Padri Minimi. Dal 7 al 9 giugno 2017, inizierà il triduo in preparazione alla festa, giornalmente dalla mattina esposizione del santissimo sacramento, il vespro solenne alle ore 18.30 ed a seguire la celebrazione eucaristica. […]
Vico Equense. Sono in corso i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola nella comunità ecclesiale vicana, presso il convento di San Vito Martire dei Padri Minimi. Dal 7 al 9 giugno 2017, inizierà il triduo in preparazione alla festa, giornalmente dalla mattina esposizione del santissimo sacramento, il vespro solenne alle ore 18.30 ed a seguire la celebrazione eucaristica.
Sabato 10 giugno si terrà presso la Marina di Vico Equense, la commemorazione del patronato di San Francesco di Paola su tutta la gente di mare. Alle ore 17.30 partirà dalla villetta comunale con il monumento dedicato alla 1a guerra mondiale in corso Filangieri, la processione passando per via Cristoforo Colombo (la strada per la Marina), che raggiungerà la piazza principale del borgo, dedicata al sen. Chiaromonte, dove per le ore 18.00, si celebrerà la Santa Messa ed al termine della quale, si effettuerà una processione in mare con il simbolico gesto del lancio della corona d’alloro in ricordo di tutti i caduti in mare.
Al termine della commemorazione i ristoratori e i locali della Marina, insieme alla Lega Navale Italiana di Vico Equense, organizzeranno degustazioni a base di pesce per onorare il patrono della gente di mare.
Domenica 11 Giugno, giorno dei festeggiamenti presso il borgo San Vito. Alle ore 11.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta dal molto reverendo p. Saverio Cento o.m., provinciale della provincia monastica Santa Maria della Stella dell’Ordine dei Minimi, alla presenza delle autorita civili, militari e marittime della città. Al termine, omaggio floreale al monumento di San Francesco fuori al convento (la piazzetta di fronte il supermercato). Alle ore 18.00 Santa Messa presieduta dal parroco di Bonea e quindi del convento, don Antonino Lazzazzara. Alle ore 19.00 processione con il venerato simulacro di San Francesco di Paola per le vie del borgo, passando per la parrocchia di Bonea per la primavolta per volontà del parroco, con al rientro canto del Te Deum.
Lunedì 12 giugno alle ore 20.30, serata di fraternità con il comico napoletano di Zelig (Canale 5) e Colorado (Italia 1) Peppe Iodice e il gruppo Koala Band di Ciro Acone.
Oltre alle già citate novità, ci sarà l’apertura straordinaria del parcheggio della Marina di Vico (Hotel Oriente) fino all’una di notte e navetta gratis per risalire dal borgo dopo la processione.
Ultimissima grande novità, è che quest’anno ritornano a San Vito le bancarelle dopo più di 13 anni di assenza!
La comunità dei Padri Minimi nella persona del rettore della chiesa conventuale di San Vito, padre Federico Maria Rubinoo.m., e del superiore del convento, padre Mario D’Auria o.m., invita tutta la cittadinanza a partecipare ai festeggiamenti in onore del santo paolano che continua a proteggere la nostra cittadina ed a benedire la nostra gente.