Domani 14 Giugno alle ore 19.00 importante manifestazione dell’istituto Comprensivo Costiero diretto dalla dottoressa Debora Adrianopoli. “Il mio territorio…colori, suoni sapori” che risponde al bisogno che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità attraverso lo studio la conoscenze selle proprie radici e tradizioni. L’ evolversi della società, infatti, determina molto spesso, una dispersione del […]
Domani 14 Giugno alle ore 19.00 importante manifestazione dell’istituto Comprensivo Costiero diretto dalla dottoressa Debora Adrianopoli.
“Il mio territorio…colori, suoni sapori” che risponde al bisogno che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità attraverso lo studio la conoscenze selle proprie radici e tradizioni. L’ evolversi della società, infatti, determina molto spesso, una dispersione del proprio patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale.
Attraverso la conscenza diretta del territorio, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e lo studio delle radici e delle tradizioni locali, i docenti si sono proposti di stimolare negli alunni il senso di appartenenza della comunità di origine e il rispetto del territorio, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni nei servizi comuni. Solo suscitando fin da piccoli tali sentimenti si potrà avere una comunità attiva, collaborativa e consapevole.
La manifestazione si svolgerà presso il Lido “la Torretta” di marina di Aequa, che ha dato la sua disponibilità.
I centosei alunni delle classi quinte sbarcheranno sul molo del lido dove tra musica e danze si svolgerà lo spettacolo.I bambini attraverso rappresentazioni di balli e canti faranno conoscere le bellezze del paese ricordando le vecchie tradizioni.
Lo spettacolo racchiude cinque anni di studio e lavoro che ha visto impegnati gli alunni in un percorso per la valutazione e la conscenza del proprio territorio. Si partirà dall’azzurro del mare, proseguendo l’ oro delle colline per arrivare al verde dei monti.