Vico Equense, inserita del volume “Guidare con gusto 2017”
Vico Equense è stata inserita all’interno del nuovo volume ‘Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017‘, libro che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria. Il volume, ideato dal quotidiano Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e […]
Vico Equense è stata inserita all’interno del nuovo volume ‘Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017‘, libro che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria. Il volume, ideato dal quotidiano Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e Calabria e presentato questa mattina a Roma, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, propone ai lettori un viaggio attraverso 34 itinerari distribuiti lungo i 432 chilometri della nuova autostrada A2, conducendoli attraverso racconti evocativi e consigli preziosi alla scoperta dei luoghi da non perdere. Ed è proprio quello di Salerno il primo degli itinerari cittadini, seguito da una profonda e affascinante deviazione verso la penisola sorrentina con Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense.
Un vademecum fatto di 34 itinerari alla scoperta del bello e del buono che c’è tra Salerno e Reggio Calabria, lungo i 432 chilometri della nuova A2. Un viaggio attraverso i tesori culturali, turistici ed enogastronomici di Campania, Basilicata e Calabria, con partenza dalle uscite autostradali di Fisciano e Baronissi, alla scoperta delle bellezze naturali del Parco dei Monti Picentini. Da lì si arriva a Salerno, il primo degli itinerari cittadini, e poi Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense, i loro scorci, i dettagli e le curiosità, senza dimenticare la mozzarella di bufala di Battipaglia. Immancabili i sassi di Matera, il Cilento fino a Maratea, il Pollino e l’alternarsi di scenari montani e spiagge dorate della Calabria.
Nella guida, acquistabile per il prezzo di 1,90 euro, compaiono per la Campania Salerno, Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense con i loro scorci mozzafiato, i dettagli e le curiosità, senza dimenticare la mozzarella di bufala di Battipaglia. Immancabili i sassi di Matera, il Cilento fino a Maratea, il Pollino e l’alternarsi di scenari montani e spiagge dorate della Calabria.
Non più un’autostrada di passaggio ma una vera e propria esperienza da vivere. E’ questa la nuova visione che l’Anas vuole trasmettere dell’autostrada A2 del Mediterraneo, l’ormai ex Salerno – Reggio Calabria. Oltre che i territori, i monumenti e le prelibatezze culinarie, la guida racchiude anche i luoghi migliori per pernottare e per acquistare i prodotti tipici. Trattandosi di una smart road, il tutto finirà anche sul sito www.autostradedelmediterraneo.it e in un’app per consultare l’elenco dei luoghi di interesse, oltre a essere segnalato dalla cartellonistica. L’ Autostrada del Mediterraneo verrà interamente cablata e dotata di hot spot Wi-Fi ogni 300 metri per dare e ricevere informazioni e creare una connessione unica. Così gli utenti potranno usufruire di info-viabilità, condizioni meteo, segnalazione congestione, percorsi alternativi e sistemi di sicurezza innovativi come l’SOS On Board. L’azienda potrà invece contare su un flusso continuo di dati che consentiranno la gestione intelligente degli accessi in autostrada e l’osservazione dei flussi di traffico.