Vico Equense, inserita del volume “Guidare con gusto 2017”

30 giugno 2017 | 13:12
Share0
Vico Equense, inserita del volume “Guidare con gusto 2017”
Vico Equense, inserita del volume “Guidare con gusto 2017”
Vico Equense, inserita del volume “Guidare con gusto 2017”
Vico Equense, inserita del volume “Guidare con gusto 2017”

  Vico Equense è stata inserita all’interno del nuovo volume ‘Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017‘, libro che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria. Il volume, ideato dal quotidiano Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e […]

Vico Equense è stata inserita all’interno del nuovo volume ‘Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017‘, libro che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono in Campania, Basilicata e Calabria. Il volume, ideato dal quotidiano Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e Calabria e presentato questa mattina a Roma, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, propone ai lettori un viaggio attraverso 34 itinerari distribuiti lungo i 432 chilometri della nuova autostrada A2, conducendoli attraverso racconti evocativi e consigli preziosi alla scoperta dei luoghi da non perdere. Ed è proprio quello di Salerno il primo degli itinerari cittadini, seguito da una profonda e affascinante deviazione verso la penisola sorrentina con Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense.
Un vademecum fatto di 34 itinerari alla scoperta del bello e del buono che c’è tra Salerno e Reggio Calabria, lungo i 432 chilometri della nuova A2. Un viaggio attraverso i tesori culturali, turistici ed enogastronomici di Campania, Basilicata e Calabria, con partenza dalle uscite autostradali di Fisciano e Baronissi, alla scoperta delle bellezze naturali del Parco dei Monti Picentini. Da lì si arriva a Salerno, il primo degli itinerari cittadini, e poi Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense, i loro scorci, i dettagli e le curiosità, senza dimenticare la mozzarella di bufala di Battipaglia. Immancabili i sassi di Matera, il Cilento fino a Maratea, il Pollino e l’alternarsi di scenari montani e spiagge dorate della Calabria.
Nella guida, acquistabile per il prezzo di 1,90 euro, compaiono per la Campania Salerno, Ravello, Amalfi, Positano, Nerano, Maiori, Sorrento e Vico Equense con i loro scorci mozzafiato, i dettagli e le curiosità, senza dimenticare la mozzarella di bufala di Battipaglia. Immancabili i sassi di Matera, il Cilento fino a Maratea, il Pollino e l’alternarsi di scenari montani e spiagge dorate della Calabria.
Non più un’autostrada di passaggio ma una vera e propria esperienza da vivere. E’ questa la nuova visione che l’Anas vuole trasmettere dell’autostrada A2 del Mediterraneo, l’ormai ex Salerno – Reggio Calabria. Oltre che i territori, i monumenti e le prelibatezze culinarie, la guida racchiude anche i luoghi migliori per pernottare e per acquistare i prodotti tipici. Trattandosi di una smart road, il tutto finirà anche sul sito www.autostradedelmediterraneo.it e in un’app per consultare l’elenco dei luoghi di interesse, oltre a essere segnalato dalla cartellonistica. L’ Autostrada del Mediterraneo verrà interamente cablata e dotata di hot spot Wi-Fi ogni 300 metri per dare e ricevere informazioni e creare una connessione unica. Così gli utenti potranno usufruire di info-viabilità, condizioni meteo, segnalazione congestione, percorsi alternativi e sistemi di sicurezza innovativi come l’SOS On Board. L’azienda potrà invece contare su un flusso continuo di dati che consentiranno la gestione intelligente degli accessi in autostrada e l’osservazione dei flussi di traffico.