Con Instagram tanti nuovi “fotografi” seguiti da migliaia di follower

10 luglio 2017 | 16:18
Share0
Con Instagram tanti nuovi “fotografi” seguiti da migliaia di follower

Il grande successo di Instagram, il social network fotografico più famoso al mondo, nato nel 2010 e recentemente acquisito da Facebook, è legato alle funzioni social, che consentono agli utenti di pubblicare e condividere velocemente le proprie immagini, seguendo e commentando quelle pubblicate da amici o altri utenti, facendosi conoscere e iscrivendosi alle loro liste. […]

Il grande successo di Instagram, il social network fotografico più famoso al mondo, nato nel 2010 e recentemente acquisito da Facebook, è legato alle funzioni social, che consentono agli utenti di pubblicare e condividere velocemente le proprie immagini, seguendo e commentando quelle pubblicate da amici o altri utenti, facendosi conoscere e iscrivendosi alle loro liste. L’applicazione può essere installata sia su dispositivi Apple sia Android dotati di fotocamera e i numerosi filtri che l’App mette a disposizione consentono di modificare le foto appena scattate o selezionate dalla libreria. Aggiungendo alla descrizione delle fotografie pubblicate gli “hashtag”, parole precedute dal segno cancelletto, si ottiene una maggiore visibilità su Instagram e si facilitano le ricerche per argomento, consentendo di selezionare gli utenti più interessanti. Gli Instagramers sono tutti gli i fotografi istantanei mobile (iPhoneographers) che usano Instagram. IG sta per InstaGram, IGer sta per chi usa Instagram e IGers sta per il plurale di IGer, ovvero un gruppo di persone che usano Instagram. Instagram in soli 6 anni ha raggiunto oltre 400 milioni di iscritti a livello mondiale, diventando di fatto il secondo Social Network più popolare, dopo Facebook. Nato per condividere istantanee di vita quotidiana, oggi Instagram è diventato il social network dove tutti vogliono essere presenti, selfie maniaci, fotografi amatoriali, fotografi professionisti, aziende, brand e creativi. Per fare business su Instagram ed emergere da questo “mare magnum” fotografico è necessario creare contenuti di qualità, d’impatto, emozionali e coerenti al messaggio che si vuole dare della propria azienda. Se il lavoro è svolto con impegno e costanza il risultato è assicurato e si possono raggiungere altissimi livelli di visibilità, perché Instagram è principalmente un’ottima vetrina di promozione personale. Oggi poi, con il continuo sviluppo delle sponsorizzazioni a pagamento, com’è successo per le pagine Facebook, anche le aziende sono più incentivate ad investire su questo potente mezzo di comunicazione. Un’ azienda che sceglie di promuoversi su Instagram deve quindi affidarsi ad un professionista che abbia una conoscenza fotografica approfondita. Un profilo è d’impatto se corredato da belle immagini e da un piano editoriale ben definito e un utilizzo degli hasthag fatto con criterio perché sono il mezzo attraverso il quale funziona Instagram. La chiave del successo è anche nell’interagire con altri Instagramer e farsi conoscere, per esempio partecipando ad eventi e challenge organizzati da aziende e community. (La Città)