Il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni traccia un bilancio dei primi mesi di attività. In cantiere tanti progetti.

3 luglio 2017 | 12:25
Share0
Il Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni traccia un bilancio dei primi mesi di attività. In cantiere tanti progetti.

Cava de’ Tirreni. Venerdì 30 giugno si è tenuta la conferenza stampa del Forum dei Giovani. Alla presenza del sindaco Vincenzo Servalli e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Moschillo, il presidente Benito Ventre ha fornito un po’ i numeri del primo anno della sua gestione. Molte le iniziative che si sono svolte, dai corsi di […]

Cava de’ Tirreni. Venerdì 30 giugno si è tenuta la conferenza stampa del Forum dei Giovani. Alla presenza del sindaco Vincenzo Servalli e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Moschillo, il presidente Benito Ventre ha fornito un po’ i numeri del primo anno della sua gestione. Molte le iniziative che si sono svolte, dai corsi di scacchi e inglese a due workshop nel campo della musica a cura della Roland e Steinberg che hanno richiamato molti dal Sud Italia, trattandosi delle uniche tappe nel Meridione. “Per questo evento abbiamo avuto la presenza di 150 persone”. Le attività che si svolgono sono del tutto gratuite, perciò il Forum organizza eventi presso la struttura dell’ex CUC che hanno avuto in gestione. Di rilievo la serata del Capodanno che ha permesso di raccogliere i fondi per l’aula studio inaugurata ad aprile e che permette agli studenti di Cava di recarsi lì a studiare in un ambiente tranquillo. “Pur essendo stata in funzione per un mese o poco più, — dichiara soddisfatto Ventre – abbiamo avuto più di 200 persone che l’hanno utilizzata. L’aula studio è fruibile fino alle 21 e contiamo di tenerla aperta anche la domenica. Il Forum deve essere un contenitore che raccolga le esigenze giovanili a 360°, un luogo dove si possa suonare, giocare e studiare.” Nel mese di luglio si terrà una tavola rotonda con giovani esponenti dei vari partiti e movimenti di  Cava perché attraverso il dibattito si possa arrivare ad abbozzare  un progetto relativo a problematiche giovanili da presentare poi all’Amministrazione.  Molte altre le attività in cantiere sia per l’estate che per la ripresa autunnale. Il sindaco Servalli si è detto contento che sia stata ridata vita a una struttura che da sempre è stata un punto di riferimento aggregativo. Si era un po’ perso questo obiettivo, perché non c’era stata la capacità di rigenerarsi. “Un tempo nel Club Universitario nascevano non solo professionalità del mondo della politica, ma anche del mondo dell’imprenditoria e professionale, – ha concluso – l’auspicio è che possa avvenire di nuovo. ”

L’assessore Moschillo ha sottolineato che la capacità di prendersi cura della struttura ha spinto la Giunta a deliberare di dare ulteriore spazio al Forum nella struttura dell’ex CUC. “Di recente – ha continuato l’assessore – è stato siglato un protocollo di intesa con il consorzio farmaceutico in modo che i ragazzi iscritti al Forum e il loro nucleo familiare possano usufruire dello sconto che va dal 5 al 15 % sui farmaci acquistati, per di più sarà possibile fare richiesta che il farmaco possa essere consegnato a domicilio. Da settembre, poi, sarà presente mensilmente nella sede del Forum personale sanitario che effettuerà controlli della pressione e altri di routine”.

Magrina Di Mauro