Napoli. Capodimonte primo per Travel Appeal. E’ il museo più attrattivo d’Italia
Piace dal vivo ma anche sui social e sulle piattaforme dedicate al turismo come Tripadvisor e Booking, per non parlare dell’efficacia della sua strategia comunicativa e della sua visibilità in rete: Capodimonte è il museo più attrattivo d’Italia secondo la classifica stilata da Travel Appeal, startup che supporta fondazioni ed enti culturali (ma ha anche […]
Piace dal vivo ma anche sui social e sulle piattaforme dedicate al turismo come Tripadvisor e Booking, per non parlare dell’efficacia della sua strategia comunicativa e della sua visibilità in rete: Capodimonte è il museo più attrattivo d’Italia secondo la classifica stilata da Travel Appeal, startup che supporta fondazioni ed enti culturali (ma ha anche servizi riservati a ristoranti, alberghi ed enti pubblici) e tramite un algoritmo ne monitora l’andamento mettendo insieme tutte le recensioni online.
VIDEO DALL’ARCHIVIO DI POSITANONEWSTV
L’operazione è stata fortemente voluta dal ministro Franceschini e il risultato finale, riferito al 2016, non riflette soltanto il grado di soddisfazione degli utenti: il Tai, acronimo di Travel Appeal Index, l’indice di attrattività a base della classifica, va oltre la semplice reputazione e analizza la modernità e la pervasività della comunicazione museale sul web. Che nel caso di Capodimonte, in testa con il punteggio di 85.5 su 100, è eccellente. E cresce rapidamente, dato che nei dodici mesi dello scorso anno la variazione dell’indice Tai ha registrato un più 20 per cento. Non vanno male neanche il Parco archeologico di Paestum e la Reggia di Caserta: il primo ha incrementato il suo “appeal” del 18,7 per cento, e con 81 punti si assesta in settima posizione dietro la milanese Pinacoteca di Brera, il Museo archeologico di Taranto, la Galleria nazionale delle Marche a Urbino, le Gallerie dell’Accademia di Venezia e il Parco archeologico dell’Appia Antica a Roma. Per la Reggia di Caserta solo ventiquattresimo posto in classifica con 72 punti: meglio di lei, tra gli altri, Palazzo Reale a Genova, il parco archeologico di Ostia Antica. Ma può vantarsi di aver sorpassato il torinese Palazzo Chiablese e la Galleria degli Uffizi.” (la Repubblica)