Una buona vista, alla base di una buona vita

5 luglio 2017 | 17:48
Share0
Una buona vista, alla base di una buona vita

I ritmi della vita moderna, tra lavoro, casa e spostamenti frenetici, non vanno certamente al passo coi tempi naturali delle persone, che dovrebbero riposare di più e vivere secondo ritmi meno forsennati e con più calma. Un ritmo vitale più tranquillo e moderato, con una serie di esercizi e di attività fisiche alternate al lavoro […]

I ritmi della vita moderna, tra lavoro, casa e spostamenti frenetici, non vanno certamente al passo coi tempi naturali delle persone, che dovrebbero riposare di più e vivere secondo ritmi meno forsennati e con più calma. Un ritmo vitale più tranquillo e moderato, con una serie di esercizi e di attività fisiche alternate al lavoro e alle incombenze personali, aiuterebbe sicuramente le persone a godere maggiormente dei piaceri della vita quotidiana e aumenterebbe nel tempo i benefici della stessa.

Tuttavia, alla base di una salute di ferro e di una vita armoniosa e sana vi è senza dubbio una vista impeccabile. Gli occhi danno alla mente e al corpo le percezioni visive e primordiali di quanto abbiamo davanti e di ciò di cui possiamo godere, per cui è importante prenderci cura di essi come base fondamentale per la nostra salute. Al momento di vedere bene possiamo anche vivere bene, perché il nostro cervello non si stanca e le funzionalità del corpo rispondono al meglio.

Chi ha problemi di vista, che possono essere astigmatismo, miopia o presbiopia, oltre a prevenire i problemi che queste degradazioni della vista possono provocare, necessita di controlli visivi frequenti per correggere tali difetti. In tal modo la sua percezione delle cose che si trova davanti, gli permetterà di vivere il quotidiano con più tranquillità. Un buon paio di occhiali, che oggi sono anche una sorta di complemento di moda, graduati nella giusta maniera, possono essere la soluzione per chi non dispone di 10/10 di vista. Chi invece non intende modificare troppo la sua immagine estetica può ricorrere alle lenti a contatto, che oggigiorno hanno raggiunto un successo elevato e il cui mercato è esploso. Ed è proprio di questi strumenti ausiliari per la vista che parleremo adesso.

Le lenti a contatto sono un’innovazione moderna che ha preso piede negli ultimi vent’anni e possono essere usate in varie situazioni. Nonostante ci siano vari pregiudizi sul loro utilizzo e sulla loro comodità, è importante sfatare certi miti fallaci su di esse. Le lenti a contatto sono assolutamente salutari e facili da indossare, sebbene all’inizio del loro uso richiedano una certa pratica. Inoltre, con le nuove tecnologie, le lenti a contatto sono sempre più adatte agli occhi, alla loro lacrimazione e sudorazione. Il tutto sta nel vedere bene con il proprio ottico che tipo di lenti sono più adatte ai nostri occhi e alle situazioni. Per esempio, per correre o svolgere attività fisiche alcune persone prediligono l’uso delle lenti a contatto giornaliere. Si tratta, in definitiva, di strumenti innovativi e ormai adatti a tutti, anche a persone con una miopia forte e con un’etá avanzata, che magari fino a quel momento hanno usato solamente gli occhiali.

In definitiva, tanto gli occhiali come le lenti a contatto sono strumenti utili e omologati per permettere a chi non possiede una vista ottimale di poter vedere alla perfezione. Perché vedendo bene possiamo svolgere meglio le attività della vita quotidiana e, di conseguenza, vivere in maniera più agevole.