Vico Equense. Il comune ha affidato alcuni locali della SS. Trinità ad una fondazione per il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche
Vico Equense. Con sussistente contrato di locazione, prima stipula 17/09/1998, dell’immobile dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso, l’allora Presidente del C.d.A. concedeva in locazione al Comune di Vico Equense i locali e spazi aperti, concordando la destinazione d’uso per attività istituzionale del Comune. All’inizio questi locali furono destinati ad ospitare cinque sezioni di alunni di Scuola dell’Infanzia, ma con delibera di Giunta […]
Vico Equense. Con sussistente contrato di locazione, prima stipula 17/09/1998, dell’immobile dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso, l’allora Presidente del C.d.A. concedeva in locazione al Comune di Vico Equense i locali e spazi aperti, concordando la destinazione d’uso per attività istituzionale del Comune.
All’inizio questi locali furono destinati ad ospitare cinque sezioni di alunni di Scuola dell’Infanzia, ma con delibera di Giunta Comunale n. 157 del 25/11/2014, si disponeva la chiusura del plesso di Scuola dell’Infanzia SS. Trinità, a partire dall’as. 2015/2016, in ottemperanza alla previsione dell’istituzione del nuovo Istituto Comprensivo Costiero.
Con altra delibera di Giunta Comunale n. 108 del 25/08/2015 si stabiliva, tra l’altro, di trasferire le cinque sezioni di Scuola dell’Infanzia dal plesso SS. Trinità presso il plesso G. Pascoli
in Via Sconduci e le attrezzature del laboratorio multimediale saranno trasferire ed incrementate con nuove postazioni dal plesso G. Pascoli presso i locali del plesso SS. Trinità.
Gran parte dei locali, detenuti in fitto da questo Comune,
attualmente solo due sono destinati ed utilizzati per attività di laboratorio dall’Istituto Comprensivo Costiero, rimanendo a disposizione dell’Ente Comunale altri quattro locali a piano terra e sei locali al piano amezzato
Il 10 maggio scorso, il Presidente della Fondazione ”Istituto
delle Scienze Enogastronomiche Italiane (ISEI)”, con sede in Massalubrense alla Via Tore al Deserto n. 16, ha chiesto la disponibilità in comodato d’uso di locali presso la SS. Trinità, sin dal prossimo anno accademico 2017/2018, al fine di poter aprire in Vico Equense una sede distaccata dell’Università di Parma – Dipartimento di Scienze degli Alimenti, per lo svolgimento del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
Con la stessa nota, il Presidente della ISEl ha dichiarato che tutti i necessari lavori di ristrutturazione dei locali, per renderli fruibili ed idonei all’attività universitaria, saranno interamente a carico della Fondazione che, in seguito, non avrà nulla a pretendere dal Comune.
L’amministrazione comunale si è resa disponibile a concedere a titolo di comodato gratuito quattro locali siti al piano terra della SS. Trinità, gia detenuti in fitto da questo ente per fini/attività istituzionali, stante lo stato di attuale inutilizzazione.
La concessione in comodato d’uso gratuito, è per sei anni, stabilendo che sono a carico del Comodatario le spese ordinarie derivate dall’utilizzazione del bene concesso in comodato, gli oneri relativi alle eventuali utenze, le eventuali spese per il consumo di energia elettrica, acqua potabile, riscaldamento, telefono, pulizia, ecc., con tutti i necessari lavori di ristrutturazione dei locali, per renderli fruibili ed idonei all’attività universitaria, stabilendo che i locali siti al piano ammezzato, restano nella disponibilità dell’Ente Comunale per fini ed attività istituzionali.
In forza di convenzione con l’Università di Parma, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, la Fondazione I.S.E.l. ha istituito un Learning Center, detto anche Centro di Formazione Universitaria a Distanza, per l’erogazione di corsi in sincrono, asincrono e in e-learning nel Comune di Vico Equense, nell’ambito del progetto “Università dell’enogastronomia a Vico”, mettendo a disposizione per ogni iscritto, presso la propria sede l’utilizzo delle applicazioni software didattiche, delle strumentazioni per attività didattiche sperimentali, l’accesso ai servizi di rete della Università di Parma, l’accesso ai servizi internet e l’assistenza tecnica per l’utilizzo da parte degli studenti delle strutture e delle attrezzature, in modo da poter consentire a un gran numero di giovani, che in queste zone tradizionalmente lavorano nel settore gastronomico e alberghiero, di potersi
iscrivere, senza eccessivi costi di spostamento e di permanenza lontano da casa, e frequentare il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
L’Amministrazione Comunale intende acquisire il prestigioso riconoscimento di Città creativa Unesco per la gastronomia, che rappresenterebbe una grande possibilità di crescita economica, di notorietà e visibilità per l’intera comunità, coinvolgendo tutte le componenti della filiera
enogastronomica del comprensorio della Penisola Sorrentina
Il progetto “Università dell’enogastronomia a Vico” costituisce, secondo l’amministrazione “una grande opportunità che la Città di Vico Equense intende cogliere per il prestigio e la notorietà che ne può derivare a tutto il territorio dall’ospitare una Università Statale“.
Grande valore e tradizione ha l’istituto alberghiero “Francesco de Gennaro” di Vico Equense, che rappresenta una realtà molto importante per l’intera Penisola Sorrentina, con più di
1000 studenti, è la scuola più grande del comprensorio e conta, un numero di 47 classi tra indirizzo turistico e indirizzo ristorazione.
La Fondazione ISEI dovrà istituire ogni anno cinque borse di studio per studenti residenti a Vico Equense, che non potrebbero con proprie risorse economiche, sostenere e frequentare il Corso di Laurea.