Vico Equense. Sabato 5 agosto ore 21 concerto alla chiesa di Puntamare
Vico Equense. Sabato 5 agosto 2017, alle ore 21.00 presso Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Puntamare (a 100 mt dalla Cattedrale di Vico Equense), concerto “Si le femmene purtassero la spada – Villanelle alla napoletana” con Renata Fusco (soprano) e Massimo Lonardi (liuto). Renata Fusco, artista poliedrica di grande talento e incisività espressiva. La versatilità vocale le […]
Vico Equense. Sabato 5 agosto 2017, alle ore 21.00 presso
Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Puntamare (a 100 mt dalla Cattedrale di Vico Equense), concerto “Si le femmene purtassero la spada – Villanelle alla napoletana” con Renata Fusco (soprano) e Massimo Lonardi (liuto).
Renata Fusco, artista poliedrica di grande talento e incisività espressiva. La versatilità vocale le consente di trovare respiro nell’ambito di generi diversi. Ha curato la propria formazione artistica contemporaneamente sui fronti del canto della recitazione e della danza , spaziando dall’attività teatrale a quella concertistica, con particolare riferimento alla musica antica. Il repertorio rinascimentale e barocco risulta congeniale alla sua vocalità naturale ed alle sue capacità interpretative e stilistiche. Svolge inoltre intensa attività di doppiaggio cinematografico cantato per la Warner Bros.e la Walt Disney: la sua voce italiana è scelta da Andrew Lloyd Webber per il doppiaggio di Christine Daeé nella versione italiana del film Il Fantasma dell’Opera di J. Schumacher, tratto dall’omonimo musical londinese.
Massimo Lonardi, considerato il più grande liutista italiano, ha studiato composizione con Azio Corghi e si è diplomato in chitarra classica con Ruggero Chiesa presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In seguito si è specializzato nella prassi esecutiva del liuto rinascimentale seguendo seminari e Master Class. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Ha pubblicato studi su Monteverdi, Frescobaldi e, in collaborazione con Brigitte Gras, sulla musica popolare tedesca. Ha preso parte a trasmissioni radiofoniche ed ha effettuato 40 registrazioni discografiche. Insegna liuto e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato di Pavia e presso la Scuola di Musica antica di Venezia.
A cura Associazione Aequa 20, in collaborazione con Associazione Culturale “In Levare” di Baronissi (Salerno).
Info: cuomobenjamin@yahoo. It cell 339 60 31 725
Profilo Facebook: Cuomo Beniamino