A Cava de’ Tirreni è tempo di scherma, “IT’S FENCING TIME” venerdì 1 settembre
Venerdì 1° settembre dalle 18.00 alle 21.00 nella suggestiva location di Piazza Abbro torna la nobile arte della Scherma Sportiva a Cava de’ Tirreni. A presentare l’evento, i Dirigenti del Club Scherma Salerno, coordinati dalla Campionessa Mondiale Cavese, Rosanna Pagano, fondatrice e guida tecnica del progetto della sezione cavese. Sarà possibile ammirare la grinta dei […]
Venerdì 1° settembre dalle 18.00 alle 21.00 nella suggestiva location di Piazza Abbro torna la nobile arte della Scherma Sportiva a Cava de’ Tirreni.
A presentare l’evento, i Dirigenti del Club Scherma Salerno, coordinati dalla Campionessa Mondiale Cavese, Rosanna Pagano, fondatrice e guida tecnica del progetto della sezione cavese.
Sarà possibile ammirare la grinta dei Campioni del Club Scherma Salerno, impegnati in spettacolari “assalti” che verranno eseguiti sulle pedane allestite ai piedi delle tribune, pronte ad accogliere appassionati e curiosi di tutte le età.
Il Club Scherma Salerno vanta un’esperienza pluriennale, fucina di tanti talenti che hanno portato in alto il mondo dello sport italiano.
Rosanna Pagano, cavese doc, è nata in questo club e nel 2003 vinse il campionato mondiale di sciabola, molti altri i titoli e i successi che ha inanellato nel corso della sua carriera ed ora la campionessa conta di riportare la nobile arte della scherma nella città metelliana.
A tal fine ai bambini sarà permesso di salire in pedana e assaporare l’elettrizzante sensazione del volersi mettere alla prova con sé stessi e con l’avversario, risvegliando entusiasmo e concentrazione attraverso il gioco e il divertimento.
Le tre diverse discipline: fioretto, sciabola e spada hanno regalato da sempre all’Italia nelle manifestazioni europee, mondiali e soprattutto Olimpiadi decine di medaglie e molti italiani sono ormai leggenda in questo sport. Come Nedo Nadi, unico schermidore ad aver vinto una medaglia d’oro in tutte e tre le discipline nel corso della stessa olimpiade o la fiorettista Valentina Vezzali che ha conquistato tre medaglie d’oro individuali in tre edizioni consecutive delle olimpiadi.
In Piazza Abbro, presso il gazebo informativo appositamente adibito, sarà possibile chiedere informazioni e realizzare foto ricordo – per grandi e piccini – con i Campioni e Dirigenti.
È tempo di scherma, it’s fencing time!
Magrina Di Mauro