Agosto si chiude con l’arrivo di ‘Polifemo’, un’estate senza fine.

26 agosto 2017 | 11:12
Share0
Agosto si chiude con l’arrivo di ‘Polifemo’, un’estate senza fine.

Gran sole, cielo sereno e temperature bollenti saranno gli ingredienti della prossima settimana per chi sosterà nelle regioni meridionali. Lunedì prossimo pomperà aria caldissima portando le temperature a sfiorare i 38° a Napoli, Palermo e Bari e i 36° a Roma. A Napoli l’estate sembra non conoscere fine quest’anno, infatti gli esperti di meteo.it informano […]

Gran sole, cielo sereno e temperature bollenti saranno gli ingredienti della prossima settimana per chi sosterà nelle regioni meridionali.
Lunedì prossimo pomperà aria caldissima portando le temperature a sfiorare i 38° a Napoli, Palermo e Bari e i 36° a Roma.
A Napoli l’estate sembra non conoscere fine quest’anno, infatti gli esperti di meteo.it informano che dopo la tregua prevista in questi giorni, l’ultima settimana di agosto vedrà una nuova impennata delle temperature con l’arrivo dell’anticiclone nordafricano rinominato “Polifemo”.
Con “Polifemo” le temperature si innalzeranno fino a punte di 36/37 gradi dando così, forse, l’ultima zampata torrida ad un’estate davvero tra le più roventi del passato recente, un aumento delle temperature per almeno 5 giorni.
Per la pioggia bisognerà ancora attendere: non sono infatti previste precipitazioni rilevanti almeno prima della fine di agosto. Niente tregua, pertanto, sul fronte siccità. Il motivo di questa situazione, spiegano gli esperti di 3bmeteo, è negli «anticicloni troppo forti, sia quello delle Azzorre che quello nord Africano, che con una sorta di effetto ganascia strozzano le perturbazioni che provano ad avvicinarsi sul Mediterraneo, tanto che da noi arrivano solo le “briciole”. Ad oggi non si intravedono piogge significative . Bisognerà aspettare – concludono – almeno fino ai primi di settembre, poi resta solo da sperare in un cambiamento significativo».