Caldo torrido e afa al Nord, fino a 40 gradi percepiti: poi domenica di nuovo temporali
Temperature percepite di 40 gradi sono previste domani nel Nord Italia a causa della terza ondata di caldo della stagione che ha colpito il Paese: le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, secondo i quali nelle prossime notti il caldo afoso darà luogo anche a un ulteriore aumento del disagio, visto che le […]
Temperature percepite di 40 gradi sono previste domani nel Nord Italia a causa della terza ondata di caldo della stagione che ha colpito il Paese: le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, secondo i quali nelle prossime notti il caldo afoso darà luogo anche a un ulteriore aumento del disagio, visto che le temperature minime non scenderanno al di sotto della soglia di 20-22 gradi, e addirittura nelle aree urbane potranno spesso mantenersi oltre i 24-25. Caldo intorno ai 37-38 gradi anche nel resto dell’Italia.
Domenica al settentrione si conferma un calo termico a causa dell’aumento dell’instabilità atmosferica, con numerosi temporali, anche intensi, che interesseranno soprattutto il settore alpino ma con temporaneo coinvolgimento anche delle pianure vicine, specie tra Piemonte e Lombardia. Temperature eccezionalmente alte sono anche previste mercoledì prossimo all’estremo Sud, dove si potranno nuovamente sfiorare anche i 40 gradi.
A Milano, in vista dell’ondata di caldo, sono stati allertati i servizi per anziani e persone con disabilità che l’Amministrazione ha potenziato per il periodo estivo. Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo anche durante il fine settimana dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Lo comunica l’amministrazione con una nota. “Molti anziani – si spiega – chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimanere soli. I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti”. Fin ad oggi sono stati effettuati circa 1.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio.
LA REPUBBLICA