Come lavare il cane: trucchi da sapere

31 agosto 2017 | 23:48
Share0
Come lavare il cane: trucchi da sapere

Il cane deve essere lavato, anche se non troppo spesso come molte persone credono. Prima di tutto si, puoi lavarlo a casa senza problemi. Sia se ha un pelo lungo o un pelo corto. Affrontiamo il primo quesito, quello della frequenza. Ogni quanto va lavato il cane? Da considerare la razza, il pelo corto o […]

Il cane deve essere lavato, anche se non troppo spesso come molte persone credono. Prima di tutto si, puoi lavarlo a casa senza problemi. Sia se ha un pelo lungo o un pelo corto.

Affrontiamo il primo quesito, quello della frequenza. Ogni quanto va lavato il cane? Da considerare la razza, il pelo corto o lungo, le dimensioni e le abitudini del cane. Se non entra spesso a contatto con la terra ha bisogno di lavaggi inferiori, così come un cane che passa molto tempo sul divano deve essere lavato più spesso di uno che vive in giardino.

Il cane in media, dovrebbe essere lavato una volta al mese. In questo modo puoi prevenire le dermatiti e le infezioni cutanee. Se il tuo cane ha un bel mantello lungo, ti consiglio di spazzolarlo ogni giorno così che il pelo non si annodi. Una volta ogni due o tre giorni spazzola il cane anche se ha il pelo corto, aiuta a togliere le cellule morte.

Devi munirti quindi di tutto ciò che ti serve per la pulizia del tuo animale domestico. Su www.zarazoo.ittrovi molti articoli interessanti tra cui scegliere.

Il mio cane non ama l’acqua, cosa faccio?

Il gatto non è particolarmente amante dell’acqua, questo si sa. Anche diversi cani però, quando si tratta di fare il bagnetto, puntano le zampe e si oppongono in ogni modo. Salvo poi magari tuffarsi subito quando vedono il mare!

Devi abituare il tuo cucciolo all’acqua in modo graduale, senza traumatizzarlo. Deve prenderlo come un momento piacevole Dopo il bagno, dagli il suo snack preferito! Puoi lavare un cane di piccola taglia in una vaschetta, uno di grossa taglia nella vasca. Nessuno ti vieta di farlo all’aperto, ma assicurati che non possa scappare.

E’ molto importante la scelta dello shampoo. Devi acquistarne uno per cani, dal tuo veterinario o in uno shop online se vuoi risparmiare qualche euro. Di solito il detergente giusto ha un pH neutro, intorno a 7. Se ti piace dargli i profumi, è vietato usare i tuoi. Possono irritare seriamente la sua pelle. In commercio esistono vari prodotti realizzati appositamente per la cute del tuo amico a quattro zampe!

Se il tuo cane ha il pelo lungo, spazzolalo molto bene prima di lavarlo. E’ importante togliere anticipatamente tutti i nodi. Per un bel pelo morbido, usa oli e balsami vegetali dopo lo shampoo. L’aceto di mele invece, rende il pelo bello luminoso. Non usarlo se ha una cute secca o delle ferite, perché potrebbe arrecargli bruciore.

Fai attenzione che durante il bagnetto non entri in contatto acqua e sapone con orecchie e occhi. Lava bene le zampine e sotto la pancia, le due zone che tendono a sporcarsi di più durante le uscite.

Infine, hai sempre la possibilità di lavare il cane a secco. Soluzione che non sostituisce quella tradizionale ma comunque, permette di alternare o di lavare il cane quando è molto sporco, ma ha fatto il bagnetto pochi giorni prima. Puoi usare l’aceto di mele, oppure bicarbonato e borotarco. Vanno uniti, tre parti di bicarbonato e una di borotarco. Vanno distribuiti bene sul pelo. Successivamente spazzola il cane.