Costa d’Amalfi, invasione di meduse a Furore

17 agosto 2017 | 16:38
Share0
Costa d’Amalfi, invasione di meduse a Furore

Il mare e le coste della Divina sono invasi dalle meduse, infatti con il riscaldamento dell’acqua i fenomeni sono sempre più evidenti. Gli animali marini sono stati avvistati a Furore e sembra anche a Praiano. Le meduse sono considerate urticanti, ma non tutte le specie in natura lo sono: la più aggressiva è la Pelagia noctiluca, […]

Il mare e le coste della Divina sono invasi dalle meduse, infatti con il riscaldamento dell’acqua i fenomeni sono sempre più evidenti. Gli animali marini sono stati avvistati a Furore e sembra anche a Praiano.

Le meduse sono considerate urticanti, ma non tutte le specie in natura lo sono: la più aggressiva è la Pelagia noctiluca, con un diametro massimo di dieci centimetri, di colorazione rosa o viola. Si raccomanda ai bagnanti di stare attenti, ma non preoccuparsi eccessivamente e se si è sfiorati da una medusa, uscire dall’acqua e vedere se si hanno residui dell’animale sul corpo: se presenti rimuoverli delicatamente, con l’ausilio di acqua di mare. Gel al cloruro d’alluminio è raccomandato in caso di prurito e per contrastare le sostanze tossiche rilasciate dalla medusa.