Eclissi lunare parziale: è l’ultima del 2017. In Italia sarà visibile bene al sud

7 agosto 2017 | 17:00
Share0
Eclissi lunare parziale: è l’ultima del 2017. In Italia sarà visibile bene al sud

    Il fenomeno al sorgere del nostro satellite naturale pochi minuti prima della fase massima. La luna sarà molto bassa sull’orizzonte e sopra Roma si potrà osservare solo nella parte finale. L’eclissi parziale di luna di lunedì 7 agosto sarà purtroppo poco visibile in Italia. L’inizio è alle 19,23 mentre il momento di massima […]

Il fenomeno al sorgere del nostro satellite naturale pochi minuti prima della fase massima. La luna sarà molto bassa sull’orizzonte e sopra Roma si potrà osservare solo nella parte finale.

L’eclissi parziale di luna di lunedì 7 agosto sarà purtroppo poco visibile in Italia. L’inizio è alle 19,23 mentre il momento di massima copertura del nostro satellite naturale (diventa più scuro in basso a destra, tra il 4 e il 6 del disco di un orologio) sarà alle 20,20. Il fenomeno termina alle 21,18. In pratica sopra la latitudine di Roma si potrà vedere solo nella parte finale. La Luna sarà comunque molto bassa e per osservare l’eclissi occorrerà trovarsi in un posto dove l’orizzonte non è ostruito da monti, case, copertura boscosa o altri ostacoli. In Italia si vedrà meglio al Sud, in particolare in Sicilia orientale, Calabria e Salento. L’eclissi si vedrà molto bene in Asia e in Africa orientale. Invisibile invece in America, dove sarà ancora giorno.

Fonte: Correire.it

In Usa grande eclissi di sole il 21 agosto

Ma gli Stati Uniti si rifaranno con gli interessi lunedì 21 agosto, quando ci sarà una spettacolare eclissi totale di sole coast to coast partendo dall’Oregon per arrivare in Sud Carolina. Il punto centrale dove l’eclissi avrà la maggiore durata (2 minuti e 41 secondi) è previsto nella punta sud dello Stato dell’Illinois. In Italia, purtroppo non sarà visibile, neanche parzialmente. In Europa il punto migliore di osservazione sarà Santiago di Compostela (Spagna) dove il Sole al tramonto sarà coperto per circa il 25%.