In Costa d’Amalfi c’è grande attesa sul capitolo funivie, infatti ad inizio agosto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha stanziato 100 milioni di euro per migliorare la viabilità sulla strada statale della Divina, con circa 50 milioni di euro che interesseranno opere per la realizzazione di due funivie, una tra Agerola e […]
In Costa d’Amalfi c’è grande attesa sul capitolo funivie, infatti ad inizio agosto il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha stanziato 100 milioni di euro per migliorare la viabilità sulla strada statale della Divina, con circa 50 milioni di euro che interesseranno opere per la realizzazione di due funivie, una tra Agerola e Amalfi e l’altra tra Minori e Ravello. Dopo l’accordo firmato con i sindaci della Costiera Amalfitana, un occhio di riguardo va al futuro delle opere.
Il 24 agosto ci sarà un incontro riservatissimo, in cui si limerà la situazione sui progetti: ricordiamo che le spese le opere non saranno coperte interamente dalla Regione. La costruzione del collegamento tra Amalfi e Agerola del costo di 58 milioni di euro, dovrà essere finanziata per metà attraverso una forma di project financing, ove entrano in gioco i privati che si accaparreranno la gestione del trasporto. La riuscita di questo incontro sarà fondamentale per mandare in porto due situazioni molto attese anche dalla Presidenza della Regione, in cui si rischia di mandare in fumo le risorse predisposte negli accordi. Non si escludono comunque interessamenti di società europee alla partecipazione di questi interventi.
Il successo di queste operazioni dipenderà dall’attuale situazione della viaria che permette agli autobus di circolare in Costiera, perché non esiste nessun impegno legale su questo fronte e si rischia di creare un eccesso di mezzi, soprattutto nel tratto tra Amalfi e Agerola. Più sensato è l’intervento tra Minori e Ravello, che sono collegate da un percorso tortuoso e i residenti di questi comuni non mostrano alcuna ostilità tra loro, mente delle resistenze sono invece ostentate dagli amalfitani verso coloro che provengono da Agerola. Attendendo valutazioni sull’Amalfi-Agerola, possiamo dire che il collegamento tra Minori e Ravello resta più breve (Torello verso cimitero di Minori), tecnicamente di più facile realizzazione e più immediato.