Garden Tea Party: il giusto menù per una merenda in giardino
Finalmente è esplosa la bella stagione e si moltiplicano le occasioni per passare qualche ora all’aria aperta in famiglia e con le amiche. Tutti insieme, mamme e pargoli per chiacchierare e giocare in giardino. L’occasione è perfetta per godere dei freschi piaceri dell’aria aperta e di una merenda gustosa. Non serve grande spazio […]
Finalmente è esplosa la bella stagione e si moltiplicano le occasioni per passare qualche ora all’aria aperta in famiglia e con le amiche. Tutti insieme, mamme e pargoli per chiacchierare e giocare in giardino. L’occasione è perfetta per godere dei freschi piaceri dell’aria aperta e di una merenda gustosa. Non serve grande spazio per avere un tranquillo angolo di relax, è sufficiente avere il sorriso e un buon libro di ricette per prepararsi. Offrire un gelato è banale tuttavia, oggi magari avete voglia di dare un tono in più al vostro Garden Tea Party. Ecco quindi qualche idea originale.
Cosa bere: una fresca tradizione
Al Garden Tea Party ovviamente non può mancare il The! Date le temperature tuttavia il consiglio è di selezionare un paio di gusti per accontentare tutti e proporre la versione fredda. In commercio ci sono the appositamente fatti per essere preparati a freddo. In alternativa a questi, potreste altrimenti preparare qualche ora prima un infuso classico, lasciandolo raffreddare e mettendolo in frigo qualche ora. Il risultato è una bevanda eccellente e dissetante. Scegliete sempre almeno un paio di gusti, per offrire alle commensali e ai bambini una diversa scelta.
Un consiglio? Qualche gusto fresco come lo zenzero e la menta, o il the verde e limone, e un gusto più dolce come i frutti rossi o la fragola. La cosa migliore è presentare il the freddo in una bella brocca. Sconsigliamo di mettere il ghiaccio nella stessa, perché finirebbe per annacquare la bevanda. È molto meglio mettere piuttosto un portaghiaccio a tavola: è più elegante e fa sì che ognuno possa dosare il ghiaccio come crede.
Cosa mangiare: classici e raffinati
Il vostro Garden Tea Party è di stile, elegante e raffinato, come quelli dei dipinti di Van Rysselberghe, di Monet e Manet, quindi il gelato è assolutamente bandito, riserviamolo per il dessert dopo pranzo. Il consiglio è quello di scegliere dolci classici, leggeri e che piacciano a tutti. Un esempio di dolce perfetto per accompagnare il the, anche in versione fredda, è la torta di mele. Questo dolce è la portata perfetta per un Garden Tea party goloso e di classe. Le origini della Apple Pie risalgono all’Ottocento ed è ancora oggi un classico della tradizione inglese e americana.
Per il Garden Tea Party di quest’estate abbiamo pensato alla versione semplice della torta di mele, senza nemmeno l’utilizzo di fruste o planetaria, una ricetta semplice e rapida: la torta di mele sbriciolata ( http://www.ricetta.it/torta-di-mele-sbriciolata ). Gli ingredienti sono semplici e antichi: mele, zucchero, uova, burro e farina. Proprio per questo motivo, il dolce costituisce un alimento sano e leggero. In sostanza uno strato sottile di pasta golosa, racchiude come in uno scrigno le dolci e morbide mele, un frutto ricco di proprietà nutritive e dal gusto che piace a tutti. Servite la torta nel piattino, dando una spolverata di zucchero a velo e decorando con un ricciolo di panna montata: la presentazione sarà sensazionale. Un’idea è anche quella di aggiungere altrimenti un ricciolo di gelato alla vaniglia o alla panna, gustato con la torta darà soddisfazione anche ai palati più esigenti.