Maiori, parla il sindaco Capone: Ferragosto di legalità e serenità
Ferragosto è una festività importante per la cittadina di Maiori, che si appresta a festeggiare anche la festa patronale. Il primo cittadino Antonio Capone rilascia il discorso di rito che ha lo scopo di distendere gli animi, invitando a vivere in serenità una giornata molto sentita da tutti i maioresi. Pubblichiamo il testo integrale del […]
Ferragosto è una festività importante per la cittadina di Maiori, che si appresta a festeggiare anche la festa patronale. Il primo cittadino Antonio Capone rilascia il discorso di rito che ha lo scopo di distendere gli animi, invitando a vivere in serenità una giornata molto sentita da tutti i maioresi. Pubblichiamo il testo integrale del discorso:
“Legalità. Parola che sentiamo spesso, nell’ultimo periodo in particolare, associata a provvedimenti amministrativi, usata e troppe volte abusata un poco da tutti.
Difficile parlare di legalità in assenza di spazi adeguati. È un argomento delicato e complicato che meriterebbe ben altre sedi. A volte ci si trova di fronte a decisioni che impongono scelte immediate, e ci si muove tra scartoffie e burocrazia che opprime, soffoca e rende difficile qualsiasi iniziativa. Si agisce sempre più spesso sul filo di un rasoio, e i limiti, gli spazi di movimento sono risicati, difficili da mantenere e qualche volta, inconsapevolmente, vengono anche superati.
È successo in passato e succederà probabilmente anche in futuro. Si sbaglia e si assumono le responsabilità dei propri errori, senza timore alcuno. Principalmente quando si è convinti di aver agito per una giusta causa, per il bene comune e soprattutto, senza secondi fini.
Il rispetto della legalità è in ognuno di noi e solo dai comportamenti dei singoli potremmo arrivare ad una società più corretta e più giusta per tutti. A partire dall’attenzione alle piccole cose del quotidiano.
Dall’artigiano e dal commerciante che evita o falsifica la fatturazione, dell’insegnante che tiene ripetizioni a “nero” nella tranquillità della propria casa, da chi certifica il falso per accedere ai benefici, da chi realizza lavori in assenza di autorizzazioni, da chi fitta appartamenti e posti auto con contratti dubbi, da chi fa carte false per una laurea senza conoscere l’università e da chi lo fa per ottenere una occupazione, da chi si arrabatta alla meglio sui tratti di arenile e da chi lo fa sui posti barche, sui parcheggi e tanto, tanto altro ancora che non basterebbe un esercito per controllare.
La legalità è un argomento serio, puntiglioso, troppo delicato da affrontare con la leggerezza di un manifesto. Stiano tranquilli i nostri fieri oppositori, abbiamo dignità sufficiente per affrontare qualsiasi discussione in qualsiasi sede, ma anche responsabilità sufficiente per capire che di chiacchiere, di scartoffie e di carte bollate i cittadini sono stanchi. È tempo di lavoro per quanti si rimboccano le maniche per tirare avanti, a differenza dei fortunati che si rigirano i pollici aspettando il fine mese!
La legalità è uno stile di vita e non un vessillo da sventolare quando fa comodo. Ne siamo consapevoli tutti noi, la legalità è alla base dell’agire di ogni singolo componente del nostro gruppo.
Non abbiamo molto da imparare in tema di dignità e legittimità da chi cammina sottobraccio adesso per opportunità politica e si fronteggiava in tribunale qualche mese fa.
Siate seri per favore, suvvia!
Godiamoci questi giorni di festività tanto attesi e viviamo questo periodo di ferragosto come abbiamo sempre fatto: in serenità. Magari godendoci qualche melanzana alla cioccolata in santa pace, con la speranza che il caldo conceda un minimo di tregua. In tutti i sensi
Buon Ferragosto a tutti.”