Una decina di mezzi coinvolti, diverse persone ferite e due in ospedale, tra cui una signora che attualmente è ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata con un trauma cerebrale. E, di conseguenza, traffico in tilt e circolazione deviata per consentire i soccorsi e i successivi rilievi. È successo ieri mattina, poco dopo le 11, nella […]
Una decina di mezzi coinvolti, diverse persone ferite e due in ospedale, tra cui una signora che attualmente è ricoverata in Rianimazione con prognosi riservata con un trauma cerebrale. E, di conseguenza, traffico in tilt e circolazione deviata per consentire i soccorsi e i successivi rilievi. È successo ieri mattina, poco dopo le 11, nella galleria Vittoria, un tunnel da 525 metri senza vie di fuga laterali e sprovvisto di sistema antincendio adeguato che nelle ore di punta viene percorso da 2500 veicoli ogni ora. Con l’estate sul finire ma non ancora conclusa, soltanto il traffico contenuto ha evitato che le conseguenze fossero ben peggiori.
Secondo i primi rilievi, a causare l’incidente è stata una macchia di olio. Una lunga e larga striscia che cominciava all’imbocco della galleria e si estendeva per quasi 300 metri, più della metà dell’intero tunnel, e su cui sono finiti automobili e scooter, che, per via delle condizioni di visibilità non ottimali, si sono accorti della chiazza soltanto all’ultimo momento. Le ruote, come è immaginabile, hanno perso immediatamente aderenza con l’asfalto e i freni sono diventati inutili. Le condizioni dell’asfalto, in alcuni tratti sconnesso e logoro, hanno fatto il resto, impedendo che i guidatori potessero riprendere il controllo dei mezzi dopo essere finiti sull’olio.
I veicoli hanno cominciato a sbandare e poi a scivolare come palline di una carambola, rovinando al suolo e finendo contro il marciapiedi laterale. In pochi minuti sono intervenuti gli agenti della sezione Infortunistica della Polizia Municipale, del comandante di reparto Enrico Fiorillo, con altre pattuglie di supporto e due ambulanze del 118 per occuparsi dei feriti.
Secondo quanto appurato anche in base al racconto dei testimoni i mezzi coinvolti sarebbero almeno una decina tra automobili e scooter anche se, all’arrivo delle pattuglie, nella galleria ne erano rimasti soltanto cinque. Gli altri, hanno ricostruito gli agenti, avevano riportato danni lievi e così i guidatori, che se l’erano cavata con qualche escoriazione, avevano rialzato gli scooter e si erano allontanati. Peggio è andata a una signora che era su un Honda Sh insieme al marito. Il mezzo è scivolato ed entrambi sono caduti rovinosamente a terra. L’uomo ha riportato diverse escoriazioni e contusioni ma le sue condizioni di salute non sono gravi; è stato refertato e dimesso con prognosi di pochi giorni. A. C., 57 anni, napoletana della zona di Capodichino, invece, ha battuto pesantemente la testa. Quando i soccorsi l’hanno raggiunta perdeva sangue dal cuoio capelluto e dal naso ed era in leggero stato confusionale. È stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso del Loreto Mare, dove è stata sottoposta agli esami specialistici appurare l’entità del trauma cranico ed escludere la presenza di fratture o emorragie interne. Dopo gli accertamenti i medici hanno deciso di trattenerla per monitorare le sue funzioni vitali ed è stata ricoverata con prognosi riservata nel reparto di Rianimazione.
Per consentire i soccorsi è stato necessario chiudere temporaneamente la galleria Vittoria e il traffico veicolare è stato deviato lungo via Morelli e via Chiatamone. E’ stato richiesto l’intervento delle squadre di Sicurezza Ambiente che hanno ripulito il tratto stradale, eliminando le tracce d’olio. Dopo circa un’ora la galleria è stata riaperta e la circolazione è stata ripristinata. Non essendoci stato scontro tra i vari veicoli coinvolti, non è stato disposto il sequestro dei mezzi.
Le indagini adesso mirano ad individuare il veicolo che ha causato gli incidenti. A perdere l’olio è stato sicuramente un mezzo in transito, molto probabilmente un furgone o un camion che, percorrendo la galleria, ha lasciato la scia dietro di sé. Per trovarlo, non essendoci segnalazioni da parte di automobilisti o passanti, sono state acquisite le telecamere di videosorveglianza installate nei pressi della galleria e lungo il percorso che il veicolo potrebbe aver fatto una volta lasciato il tunnel.
di Nico Falco – video Newfotosud Alessandro Garofalo IL MATTINO