Positano e Maiori, le Regine del Ferragosto in Costa d’Amalfi. La meraviglia dei fuochi a mare
L’appuntamento è alle 23 a Maiori sulla Costa d’ Amalfi per concludere col clou a Positano alle 24 nella perla della Costiera amalfitana ci saranno in migliaia ad aspettare lo spettacolo . La festività del Ferragosto, celebrate il 15 di Agosto con la commemorazione dell’Assunzione della Vergine Maria nel Paradiso, assume un significato particolare per […]
L’appuntamento è alle 23 a Maiori sulla Costa d’ Amalfi per concludere col clou a Positano alle 24 nella perla della Costiera amalfitana ci saranno in migliaia ad aspettare lo spettacolo . La festività del Ferragosto, celebrate il 15 di Agosto con la commemorazione dell’Assunzione della Vergine Maria nel Paradiso, assume un significato particolare per la Chiesa Cattolica: in realtà questa è una festività ereditata dai romani che celebravano feste in onore di Diana.
Le Feriae Augusti, erano considerate nell’Impero Romano una pausa dal lavoro. Oggi, il Ferragosto, assume per gli italiani lo stesso significato. La Costiera Amalfitana è caratterizzata dalle tradizionali processioni, con i Santi Patroni rivolti verso il mare, seguite da spettacoli pirotecnici. Enormi flussi di turisti via terra e via mare, ogni anno raggiungono le località costiere per vivere questa festività.
Le regine di queste festività sono quindi Maiori e Positano: anche a Maiori, si celebra l’Assunzione della Vergine Maria, meglio conosciuta Santa Maria a Mare, in onore della statua trovata dai maioresi a mare nel 1204. Il centro del paese si riempie per l’atteso spettacolo pirotecnico delle ore 23.
A Positano dopo la processione della statua per la cittadina, a devozione dell’Assunta alle ore 24 ci saranno gli spettacoli pirotecnici su specchio d’acqua della ditta Senatore. Barche e yacht di lusso ancoreranno in mare per assistere a questi spettacoli pirotecnici, cullati dal mare e dalle coste della Divina.