A breve ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Punta Gradelle, ma il depuratore di Vico Equense, e già in funzione da circa 3 mesi e gli effetti sono evidenti sul mare. Il depuratore di Punta Gradelle, finanziato con i fondi dell’Unione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania, consente ai liquami di essere trattati […]
A breve ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Punta Gradelle, ma il depuratore di Vico Equense, e già in funzione da circa 3 mesi e gli effetti sono evidenti sul mare. Il depuratore di Punta Gradelle, finanziato con i fondi dell’Unione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania, consente ai liquami di essere trattati mediante un processo biologico e avendo come risultato acqua depurata. Punta Gradelle, i cui lavori sono cominciati nel lontano 2007, in funzione da Maggio 2017. Tanti i problemi, i ritardi, le false partenze ma anche la caparbietà di chi in quest’opera ci ha sempre creduto e ha fatto di tutto per superare gli ostacoli.
Ieri a fare visita al depuratore é stato il gruppo La Grande Onda, l’incontro tenutosi nel pomeriggio, una passeggiata illustrativa attraverso gli impianti di depurazione che consentono al mare della Penisola Sorrentina di conservare la propria salute. La visita al depuratore ha dato modo agli intervenuti di conoscere meglio l’argomento e di verificare il perfetto funzionamento dell’impianto.
II mare della penisola sorrentina, dopo anni di attese, lavori e imprevisti, è finalmente al sicuro?