Ravello, Taranta d’Amore: Sparagna sulle tracce del Festival della Taranta di Melpignano
La Città della Musica si trasformerà per il primo evento di Suoni del Sud, la seconda edizione della rassegna musicale sulla musica della nostra terra e delle melodie del Mediterraneo. Piazza Duomo sarà animata dalla festa-spettacolo del Maestro Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti musicisti di musica popolare a livello europeo, che porterà tanta energia […]
La Città della Musica si trasformerà per il primo evento di Suoni del Sud, la seconda edizione della rassegna musicale sulla musica della nostra terra e delle melodie del Mediterraneo. Piazza Duomo sarà animata dalla festa-spettacolo del Maestro Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti musicisti di musica popolare a livello europeo, che porterà tanta energia e un ricco repertorio della musica folk.
Ravello come Melpignano, la capitale della musica folk a trazione salentina, che annualmente promuove il festival della “Notte della Taranta”: la Taranta d’amore del Maestro Sparagna mira infatti a valorizzare tutte le musiche che dagli Appennini abruzzesi in giù, accomuna i ritmi della nostra tradizione, mettendo al centro la Tarantella dai ritmi vertiginosi che ha influenzato gli stili della musica popolare, dove l’introduzione celebre dell’organetto dalla seconda metà del XIX secolo ha fatto da anello di congiunzione tra la musica arcaica e le nuove espressioni.
Dalla musica sciamanica studiata dall’antropologo Ernesto De Martino, arriviamo alla reinvenzione di queste musiche da parte di Sparagna, che porta in scena una serie di strumenti che appartengono alla nostra cultura come zampogne, ciaramelle, organetti, tamburelli, mandolini, violini, chitarre battenti, ghironde, lire, ocarine e flauti di canna, tutti adoperati ad arte per riprendere tutti i generi della musica meridionale come ghighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate ma soprattutto la tarantella.
Sparagna farà da maestro concertatore, animando il pubblico rendendolo il vero protagonista della sua Taranta d’amore, coinvolgendolo con tutta la sua energia. Un evento imperdibile per i veri amanti della musica popolare, che non possono perdere quest’omaggio al nostro Sud. L’appuntamento è oggi alle 21 in Piazza Duomo
Gli altri appuntamenti in programma sono:
il 20 agosto con Enzo Gragnariello che si esibirà in “Misteriosamente” alle 21 in Piazza Duomo;
il 1° settembre con la Banda Borbonica e Beppe Barra alle 21 in Piazza Duomo;
il 17 settembre con i Neri per caso alle 21.30 in piazzetta a Torello