Sant’Agnello, Le notti e il mare: c’è il cantautore Fabio Concato PROGRAMMA
Escursioni, natura, enogastronomia e tutela del mare: Sant’Agnello si prepara a dare spettacolo per l’attesa rassegna in Penisola Sorrentina. Valorizzazione del territorio, arti performative e cultura sono gli ingredienti di un happening assolutamente da non perdere. La manifestazione “Le notti e il mare” è giunta quest’anno alla 4a edizione. L’appuntamento è per il 25, 26, 27 […]
Escursioni, natura, enogastronomia e tutela del mare: Sant’Agnello si prepara a dare spettacolo per l’attesa rassegna in Penisola Sorrentina. Valorizzazione del territorio, arti performative e cultura sono gli ingredienti di un happening assolutamente da non perdere.
La manifestazione “Le notti e il mare” è giunta quest’anno alla 4a edizione. L’appuntamento è per il 25, 26, 27 e 28 agosto al Belvedere del Rione Cappuccini, una terrazza straordinaria sospesa tra cielo e mare, cornice adeguata per un evento che vuole coniugare bellezza, tutela ambientale e riscoperta delle tipicità locali rivisitate dagli chef nostrani. Il programma prevede musica, spettacoli, escursioni a mare e l’incontro con la gastronomia d’eccellenza assicurata dagli chef, tra cui numerosi stellati, con degustazioni a cura degli albergatori ed operatori turistici di S. Agnello. Evento clou in programma il 27 agosto con il concerto di Fabio Concato sul Belvedere della Marinella.
Fabio Concato cresce artisticamente nel cabaret del storico locale di Milano, il Derby, molto in voga negli anni Settanta. Concato si afferma negli anni Ottanta con il singolo Una domenica bestiale, diventando il brano simbolo dell’autore: in quegli anni le sue produzioni portano al grande pubblico brani importanti come Ti ricordo ancora, Tienimi dentro te, Sexy Tango, Rosalina, Guido piano e soprattutto Fiore di maggio, canzone dedicata alla neonata figlia Carlotta. Tra gli anni novanta e i giorni nostri, il cantautore milanese ha lavorato anche come autore e fatto diverse collaborazioni con artisti del calibro di Anna Oxa, Lucio Dalla, José Feliciano, Michele Zarrillo, Pierangelo Bertoli e Samuele Bersani. Nello scenario della terrazza della Marinella, praticamente è impossibile non assistere a questa colonna della musica italiana.
“E’ con grande soddisfazione che annunciamo un programma eccezionale, una formula che continua con successo e che avrà una stella di primo piano come Fabio Concato protagonista di un evento importante. Le notti e il mare rappresenta una di quelle vetrine in grado di soddisfare le esigenze di tutti ed offrire al tempo stesso un percorso fatto di qualità gastronomica, intrattenimento e cultura che trova riscontri costanti anche da parte degli ospiti stranieri “ ha detto l’assessore Giuseppe Gargiulo. “La manifestazione “Le notti e il mare” valorizza uno dei punti di forza del nostro territorio ed arricchisce l’offerta nella programmazione degli eventi” ha detto il sindaco Piergiorgio Sagristani.
E’ prevista per venerdì 25 agosto l’apertura della kermesse “Le Notti e il Mare”. La tre giorni, ormai giunta alla sua quarta edizione, completamente dedicata al mare ed all’esaltazione di questo elemento, attraverso l’arte, il gusto e i profumi. Nella splendida cornice panoramica del Belvedere di Rione Cappuccini, dalle ore 20:30 del venerdì, sarà la danza contemporanea ad essere protagonista: con “Un mare di danza”, le allieve di Diana Gargiulo e di Danzarte Sant’Agnello, si esibiranno in uno spettacolo che vedrà coinvolti e miscelati i diversi stili dell’arte del movimento. A seguire, dalle 21, ad accompagnare il pubblico sarà la calda voce di Francesca Maresca.
Sabato 26 l’offerta si sdoppia, accarezzando le diverse passioni e sensibilità. In piazza Sant’Agnello sarà presente la sfilata di “Moda, Colori e Danza” realizzata da Full Time e Anime Danzanti, mentre alla Marinella, sempre dalle 21, sarà la musica classica ad accompagnare la serata, con un concerto realizzato dai migliori giovani pianisti del 2017, cioè dai vincitori dell’International Piano Competition.
La serata d’onore è prevista però per domenica 27, con il concerto di Fabio Concato, già autore di brani storici del panorama musicale nazionale come: “M’innamoro davvero”, “Ti ricordo ancora”, “Domenica bestiale”, “Fiore di maggio” e tanti altri. L’inizio è previsto alle 21:30, al Rione Cappuccini. Contestualmente, a fare da cornice, ci sarà l’offerta enogastronomica degli chef degli alberghi pluristellati di Sant’Agnello, grazie all’acquisto di un comodo ed accessibile ticket. Sarà inoltre possibile degustare i vini delle cantine del Monte Taburno, protagonisti di questa stagione, con la Falanghina, l’Aglianico e tutta la pregiata offerta vinicola del beneventano.
Lunedì 28, con partenza dal porto di Sorrento alle ore 18:30, ci sarà l’escursione in mare con minicrociera del litorale, per apprezzare da vicino gli emozionanti scorci della penisola, ed ammirare le nostre acque, ricordando le ricchezze di cui possiamo godere e la conseguente tutela che meritano.
Sono disponibili presso l’agenzia Inedito Viaggi via A.Balsamo i tiket per l’escursione a mare prevista nel programma della 4° edizione della manifestazione ” Le notti e il mare ”
Si ringrazia la Società Alilauro Gruson per la gentile disponibilità manifestata.