Vico Equense. Rinviati alla prossima settimana i festeggiamenti per i Santi Patroni Ciro e Giovanni

18 agosto 2017 | 12:21
Share0
Vico Equense. Rinviati alla prossima settimana i festeggiamenti per i Santi Patroni Ciro e Giovanni
Vico Equense. Rinviati alla prossima settimana i festeggiamenti per i Santi Patroni Ciro e Giovanni
Vico Equense. Rinviati alla prossima settimana i festeggiamenti per i Santi Patroni Ciro e Giovanni

Vico Equense. Il parroco don Ciro Esposito di concerto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Buonocore ed in comune accordo con il comitato festeggiamenti dei santi patroni di Vico Equense, prendendo atto delle grosse difficoltà venutesi a creare per gli incendi sviluppatesi sul Monte Faito, Moiano e Santa Maria del Castello, che stanno creando seri disagi […]

Vico Equense. Il parroco don Ciro Esposito di concerto con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Buonocore ed in comune accordo con il comitato festeggiamenti dei santi patroni di Vico Equense, prendendo atto delle grosse difficoltà venutesi a creare per gli incendi sviluppatesi sul Monte Faito, Moiano e Santa Maria del Castello, che stanno creando seri disagi a queste comunità, hanno deciso di rinviare i tradizionali festeggiamenti estivi in onore dell’arrivo a Vico delle sacre reliquie (le ossa) dei Santi Patroni, i Martiri Ciro e Giovanni, già programmati per questo fine settimana, rimandando alla settimana successiva.

Quindi dalle aspettate bancarelle ai fuochi che concludono i festeggiamenti, aspetteremo ancora una settimana, sabato 26, domenica 27 con la solenne processione e gli altri eventi programmati e la chiusura al 28 agosto 2017 con i fuochi dalla Marina di Vico.

Ho raggiunto anche il parroco della parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, patroni della città, don Ciro Esposito che con poche parole semplici ha sintetizzato questo grande evento e le problematiche createsi a Faito: “la festività dei Santi Martiri Ciro e Giovanni è un avvenimento, anzi un vero e proprio evento che coinvolge tutta la città. Ogni penultima domenica del mese di agosto festeggiamo a Vico l’arrivo grazie all’interessamento del Vescovo di Vico Equense S.E. Mons. Giovanni Battista Repucci, delle insigne reliquie dei nostri patroni dalla chiesa dei gesuiti, il Gesù Nuovo di Napoli, via mare grazie anche all’apporto del padre gesuita e altro importante santo, San Francesco De Geronimo. Una festa che porta in città tante persone grazie anche ai tanti eventi che fanno da contorno. Non dobbiamo perdere queste belle tradizioni, dobbiamo esserne portatori nel tempo e custodirne nel futuro. Però venutesi a creare questo notevole disagio per le comunità alte della nostra città, essendo i martiri protettori di tutta la città e quindi consapevoli della grande sofferenza degli abitanti di queste frazioni, abbiamo deciso di rimandare per la prossima settimana i festeggiamenti, nell’attesa che tutto si concluda per il meglio. Invochiamo la protezione dei santi patroni che ci allevino da questa dura prova che dobbiamo sostenere in questi giorni.”

PROGRAMMA

Rimane confermati per stasera, Venerdì 18 agosto, nellaChiesa parrocchiale alle ore 21.00, il Concerto D’Organo.