Vico Equense. Troppa sporcizia, anticipata la chiusura dell’accesso agli arenili del Pezzolo
Vico Equense. L’ex sindaco Gennaro Cinque con propria ordinanza n°318 del 28/06/2010, aveva disposto l’interdizione (la chiusura), a tutela della sicurezza e dell’igiene delle spiagge e dei lidi, dei litorali cittadini, nonché l’accesso e la circolazione di persone e mezzi, sugli arenili delle spiagge delle Calcare, del Pezzolo e della Postali, dalle ore 24.00 alle ore […]
Vico Equense. L’ex sindaco Gennaro Cinque con propria ordinanza n°318 del 28/06/2010, aveva disposto l’interdizione (la chiusura), a tutela della sicurezza e dell’igiene delle spiagge e dei lidi, dei litorali cittadini, nonché l’accesso e la circolazione di persone e mezzi, sugli arenili delle spiagge delle Calcare, del Pezzolo e della Postali, dalle ore 24.00 alle ore 05.00 di tutti i giorni, nel periodo compreso tra il 12 Giugno ed il 15 Settembre di ogni anno solare.
Tante sono state le lamentele, fotografate anche personalmente, circa episodi di inciviltà, segnalati sul litorale della foce del Rivo d’Arco e sull’adiacente arenile (sito dell’exristoranteSaraceno), oltre a istanze da parte dei lidi ubicati nell’area del Pezzolo, i quali chiedono di anticipare alle ore 20.00 la chiusura dell’accesso alle spiagge di quest’area, al fine di evitare il degenerarsi di situazioni che mettono a rischio l’incolumità delle persone e la sicurezza urbana.
Per l’attuale sindaco Andrea Buonocore, “meritevoli di accoglimento sono le istanze avanzate dai titolari delle attività ubicate in area Pezzolo, condivido le motivazioni, in quanto particolarmente l’arenile posto alla foce del Rivo d’Arco, nelle ore serali diventa ritrovo di bande di ragazzi che, ignari del pericolo rappresentato dalla presenza di un alveo, bivaccano sulla spiaggia, creando anche fastidio al riposo ed alla quiete delle persone. Gli arenili a ridosso della foce del Rivo d’Arco non sono nè vigilati, né illuminati, la qual cosa aggrava le condizioni di rischio per l’incolumità delle persone”.
Per tutte le motivazioni elencate, portano il sindaco ad ordinare che l’accesso agli arenili delle spiagge ubicate nell’area del Pezzolo sia anticipato alle ore 20.00, in deroga a quanto stabilito dalla propria ordinanza n° 318/2010.